Ex Gkn: presentata in Regione la Coop dei lavoratori

Sei milioni di euro da investitori istituzionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2023 22:46
Ex Gkn: presentata in Regione la Coop dei lavoratori

Ieri si è posto un altro tassello nel puzzle per la reindustrializzazione della ex Gkn, nel percorso di scouting intrapreso dalla Regione a fianco di sindacati, del Collettivo di fabbrica e delle altre Istituzioni locali.

Il collettivo ha dato vita alla Cooperativa GFF, partecipata dal comitato Soms insorgiamo (Società operaia di mutuo soccorso), che ha presentato in Regione l’intesa per un possibile progetto di reindustrializzaizone. Nel pomeriggio di ieri, al tavolo in palazzo Strozzi Sacrati con Valerio Fabiani, consigliere di Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali, la Cooperativa ha presentato il ‘progetto di intesa non vincolante’ con una serie di soggetti economici e sociali, non solo toscani, che si dichiarano disponibili a sostenere, previo avveramento di una serie di condizioni e requisiti, il progetto di reindustrializzazione dal basso proposto dalla cooperativa.

"Complessivamente siamo ancora lontani dal fabbisogno complessivo per la realizzazione del piano industriale - dichiara la RSU ex-GKN -, ma queste cifre tolgono ormai ogni alibi a chiunque. La reindustrializzazione dal basso è una certezza, l’obiettivo è fare della fabbrica di Campi Bisenzio un polo delle rinnovabili e della mobilità leggera, uno degli esperimenti produttivi e sociali più avanzati d’Europa. Tutto questo è stato fatto da operai lasciati per mesi senza stipendio, con orgoglio e dignità, a guardia del proprio territorio, del suo patrimonio e del suo futuro.

Che ogni lavoratore, lavoratrice, abitante di Firenze, provincia e non solo, si stringa attorno a questo piccolo miracolo sociale".La Rsu ex Gkn chiede quindi l’immediata convocazione di tutti i tavoli istituzionali, a partire da quello ministeriale e, in assenza di risposte dal governo, del Comitato di proposta e di verifica sancito dall’accordo quadro e il tavolo di crisi regionale. "E’ evidente - concludono - che Qf si prepara a giorni, se non ad ore, a fare di tutto per impedire il processo di reindustrializzazione, arrivando anche ai licenziamenti, pur di affossare ogni ipotesi di ripartenza".

Approfondimenti

Nel frattempo la Regione ha scritto al ministro del Made in Italy Adolfo Urso e al sottosegretario Fausta Bergamotto, chiedendo la riconvocazione con urgenza del tavolo nazionale di crisi per QF Spa-ex Gkn con tutte le parti interessate. Recentemente la Giunta regionale ha inoltre deliberato nuove misure rivolte ai lavoratori coinvolti in crisi aziendali che verranno illustrate al tavolo interistituzionale di domani. La Regione ha espresso apprezzamento per la proposta presentata.

Notizie correlate
In evidenza