Euro 2020: l'Italia di Mancini vince la sfida della simpatia

A Firenze anche il ​Museo del Calcio si “prepara” alla partita di sabato 26 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2021 15:23
Euro 2020: l'Italia di Mancini vince la sfida della simpatia

Firenze, 22 giugno 2021- Verso la sfida contro l'Austria l'Italia si prepara agli ottavi di finale, con la serenità del primo posto nel suo girone. Atmosfera totalmente diversa dalla delusione di Euro 2016.

A Firenze anche il Museo del Calcio di Coverciano si “prepara” alla partita di sabato 26 giugno con alcuni cimeli che raccontano il match nel corso degli anni.

All’inizio del percorso è esposto il gagliardetto Italia-Austria, appena rientrato da Roma dalla mostra temporanea a Casa Azzurri. Si tratta dell’oggetto più antico e conservato al Museo e si lega alla sfida Italia-Austria, terminata 3-3 e disputata quasi un secolo fa. Era il 15 gennaio 1922 e si giocò allo Stadio Velodromo Sempione di Milano. I marcatori furono Giovanni Moscardini, Renzo De Vecchi, Aristodemo Santamaria, Giovanni Moscardini, Rudolf Kock, Fischera.

Approfondimenti

E' un oggetto di dimensioni inedite (misura 105 cm x 68 cm) ed è realizzato interamente a mano con materiali di pregio. Sui social del Museo del Calcio, ogni giorno per avvicinarci alla sfida degli Azzurri, verranno postati immagini d’archivio e di oggetti legati a Italia-Austria.

Notizie correlate
In evidenza