Etnica 2014 a Vicchio: finale con Almamegretta e Raiz in concerto

Concerti, artisti di strada, cene a tema, mercato etnico, librerie, mostre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2014 01:00
Etnica 2014 a Vicchio: finale con Almamegretta e Raiz in concerto

Etnica è un festival che nasce con l’intento di promuovere culture a noi lontane attraverso la musica, l’arte, la cucina, la fotografia, la danza e filmati.

Nato nel 1998, negli anni ha visto la partecipazione di artisti di grande livello nazionale ed internazionale: da Teresa De Sio a Eugenio Bennato, dalla Kocani Orchestra a Rosalia De Souza, da Amborgio Sparagna alla Nuova Compagnia di Canto Popolare, dagli spagnoli de La Pegatinaagli Argentini de La Zurda, dagli Africa Unite a Bobo Rondelli, da Simone Cristicchi a DanieleSepe.

Il festival si svolge nel centro storico di Vicchio e non è una manifestazione dove si ascoltano solo concerti. C’è la possibilità di mangiare al ristorante Etnico in piazza Giotto, oppure visitare una mostra fotografica a cielo aperto, passeggiare per il mercatino etnico.

Approfondimenti

Ma soprattutto c’è un intero paese coinvolto: dalla Istituzioni, alle Associazioni, dai Commercianti ai privati cittadini. Tutto il paese partecipa all’organizzazione dell’evento che porta a Vicchio migliaia di persone in quattro giorni.

Oltre ai concerti il festival prevede un ampio programma di iniziative che spaziano dal teatro di figuraalla danza, dalla prosa al teatro ragazzi.

Domenica 22 gran chiusura con gli Almamegretta e Raiz nella formazione originale, sono la bandche ha prodotto nel corso degli anni 90 e nella prima decade del nuovo millennio tutti i dischi più belli e le canzoni memorabili di una storia affascinante, confermandosi come il gruppo italiano più importante ed influente dell’ultimo quarto di secolo di musica italiana. Il frontman Raiz, dopo diversi dischi solisti che lo hanno visto all’opera per buona parte dell’ultimo decennio, pur avendo già da tempo ripreso a collaborare con gli Alma (un cordone ombelicale che non si è mai, in realtà, reciso) è di nuovo all’opera assieme agli altri membri storici della band, GennaroT alla batteria e percussioni ed al tastierista Pier Paolo Polcari che hanno continuato a tenere alta la bandiera del dub e della migliore musica di fusione italiana con il marchio della ditta (dal 2004 al 2012 come Almamegretta hanno, prima con il rapperLucariello e poi con il cantante reggae Marcello Coleman, dato alle stampe 3 album).

Fusione e condivisione sono le parole cardine della musica di un gruppo che disegna non solo originali e affascinanti parabole sonore ma propone una visione antropologicamente critica sui nostri anni e legge nella diversità culturale il necessario arricchimento spirituale ed umano dell’uomo..

Accanto al palco principale sono presenti una serie di attività collaterali che contribuiscono ulteriormente a qualificare ed arricchire l’offerta culturale del festival. Novità di quest’anno il

Etnic Young Garden, uno spazio gestito dalle nuove leve dell’associazione Jazz Club of Vicchio dove si alterneranno vari spettacoli musicali, teatrali, e dj set.

Altro elemento di eccellenza di Etnica è la mostra alla Casa di Benvenuto Cellini organizzata da “LAO - Le Arti Orafe”, nota scuola fiorentina di oreficeria impegnata da sempre nella ricerca e

nella promozione del gioiello contemporaneo.

Ed è da sottolineare la scelta rinnovata di essere un festival ad ingresso gratuito: scelta questa che ribadisce ancora una volta la volontà di portare a tutti musica, tradizioni e cultura.

Prima volta infine per importanti collaborazioni fra Il Jazz Club Of Vicchio e associazioni del territorio, quali la Onlus NOI per VOI per il Meyer Onlus (associazione di Genitori, contro le leucemie e i tumori infantili) e l'Associazione di promozione sociale Ethnos facente parte del “Progetto Accoglienza Villaggio La Brocchi” di Borgo san Lorenzo oltre che. L'associazione Jazz Club of Vicchio, da sempre sensibile ai nobili scopi umanitari e sociali delle tante realtà che ci circondano, ha quest'anno scelto e fortemente voluto queste collaborazioni, con due delle associazioni più attive e strutturate del panorama fiorentino e della sua Provincia.

In evidenza