Estate 2023: troppi incidenti sulle nostre strade

Per la manutenzione € 2,5 milioni dalla Regione alle Province. Dalla sera del 2 ottobre lavori sulle autostrade

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2023 12:53
Estate 2023: troppi incidenti sulle nostre strade

Con una delibera presentata dall’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli, la Giunta regionale ha destinato 2,5 milioni di euro alle Province e alla Città Metropolitana di Firenze per opere di miglioramento stradale.

“Si tratta – spiega l’assessore Baccelli – dei proventi delle sanzioni per violazione al Codice della strada comminate sulla Firenze-Pisa-Livorno, che, per convenzione, destiniamo a investimenti per il miglioramento di tutte le strade di competenza regionale, la cui manutenzione fa appunto capo alle Amministrazioni provinciali; mentre alla sola Fi-Pi-Li riserveremo un finanziamento apposito pari a ulteriori 2,5 milioni di euro. I fondi destinati a ciascuna realtà provinciale sono stati ripartiti, con un criterio uniforme, sulla base dei chilometri di strade regionali che ospitano”.

La cifra maggiore (773.192 euro) andrà alla Città Metropolitana di Firenze in virtù dei 232 chilometri di strade dai quali è attraversata.

"Le strade della provincia di Firenze, purtroppo, sono state funestate, la scorsa estate, da molti incidenti gravi, alcuni dei quali anche mortali. Sono molte e variegate le cause di questi incidenti, buona parte dei quali addebitabili a responsabilità individuali; in tal senso, il nuovo codice della strada contiene modifiche importanti, inasprendo le pene per chi guida stando al cellulare e stabilendo tolleranza zero per chi è sotto effetto di alcool o sostanze stupefacenti.Ma se il Governo va nella giusta direzione, non altrettanto si può dire per l'amministrazione regionale o quelle locali.

Infatti, occorre sottolineare che tra le cause principali degli incidenti, lo stato di pericolosità delle nostre strade, dalle regionali per arrivare alle comunali, la fa sicuramente da padrone. E questo vale, purtroppo, per la quasi totalità della rete viaria della nostra provincia. Occorre investire in sicurezza, come chiesto più volte, altrimenti i comportamenti virtuosi individuali, da soli, non saranno sufficienti" intervengono Maria Gaetano, consigliere comunale Barberino di Mugello, e Giampaolo Giannelli, membro di Anci Toscana e capogruppo centrodestra Dicomano.

Ad Arezzo sono invece destinati 491.709 euro per 147 chilometri. A Siena vanno 303.454 euro per 91 chilometri di strade. A Lucca, 231.986 euro in virtù di 69 chilometri di strade regionali. Grosseto avrà 209.997 euro per i suoi 63 chilometri. Pistoia gestirà 145.866 euro su 43 chilometri di viabilità regionale. Livorno ha ottenuto 123.277 euro per 37 chilometri. Prato 117.485 euro per 35 chilometri. Massa provvederà ai suoi 17 chilometri potendo contare su 57.386 euro, e infine Pisa, per i 16 chilometri di strade regionali che la attraversano, ha ottenuto 55.420 euro.

Tutti gli stanziamenti sono relativi all’anno 2022 e le amministrazioni beneficiarie saranno tenute a rendicontarne l’utilizzo entro il 31 gennaio 2024.

Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, per consentire lavori di assessment delle gallerie, saranno adottati i seguenti provvedimenti:

  1. dalle 21:00 di lunedì 2 alle 6:00 di martedì 3 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Rioveggio (km 222+700) e l'allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio (km 255+450), verso Firenze. Di conseguenza, la stazione di Rioveggio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre le stazioni di Pian del Voglio e di Roncobilaccio saranno chiuse in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna.

    Nella stessa notte, ma con orario 20:00-6:00, sarà chiusa l'area di servizio "Roncobilaccio ovest", situata all'interno del tratto. Il collegamento tra Bologna e Firenze resta in ogni caso garantito attraverso la A1 Direttissima. In alternativa alla chiusura delle stazioni di Rioveggio, Pian del Voglio e Roncobilaccio, si potrà utilizzare la stazione di Badia, sulla A1 Direttissima;

  2. nelle quattro notti di martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 ottobre, con orario 22:00-6:00, sarà chiuso il tratto compreso tra tra Pian del Voglio (km 237+200) e l'allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio (km 255+450), verso Firenze.

    Di conseguenza, la stazione di Pian del Voglio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre la stazione di Roncobilaccio sarà chiusa in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna. Nelle stesse notti, ma con orario 20:00-6:00, sarà chiusa l'area di servizio "Roncobilaccio ovest".

Il collegamento tra Bologna e Firenze resta comunque garantito attraverso la A1 Direttissima. In alternativa alle chiusure delle stazioni di Pian del Voglio e di Roncobilaccio, si potrà utilizzare la stazione di Badia sulla A1 Direttissima.

Sulla A1 Milano-Napoli Direttissima, al fine di consentire la prosecuzione del piano di lavori ammodernamento delle gallerie "Buttoli" e "Largnano", saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

  1. NELLE TRE NOTTI DI LUNEDI' 2, MARTEDI' 3 E MERCOLEDI' 4 OTTOBRE, CON ORARIO 21:00-6:00, sarà chiuso il tratto compreso tra Località Aglio (km 32+966) e Firenzuola Mugello (km 27+960), verso Bologna. Nelle stesse notti, ma con orario 20:00-6:00, sarà chiusa l'area di servizio Aglio est, situata all'interno del suddetto tratto.

    In alternativa, chi proviene da Firenze ed è diretto a Bologna, potrà utilizzare la A1 Milano-Napoli Panoramica. Chi è diretto a Firenzuola dovrà utilizzare la stazione di Barberino di Mugello sulla A1 Milano Napoli.

  2. DALLE 21:00 DI GIOVEDI' 5 ALLE 6:00 DI VENERDI' 6 OTTOBRE, sarà chiuso il tratto compreso tra Località Aglio (km 32+966) e e l'allacciamento con la A1 Panoramica Località La Quercia (km 0+000), verso Bologna. Saranno contestualmente chiuse le stazioni di Firenzuola-Mugello e Badia, in entrata verso Bologna e in uscita per chi proviene da Firenze.

    Nella stessa notte, ma con orario 20:00-6:00, sarà chiusa l'area di servizio Aglio est, situata all'interno del suddetto tratto. Si precisa che la stazione di Barberino sarà regolarmente aperta in entrata verso Bologna. In alternativa, chi proviene da Firenze ed è diretto a Bologna, potrà utilizzare la A1 Milano-Napoli Panoramica. Chi è diretto a Firenzuola dovrà utilizzare la stazione di Barberino di Mugello sulla A1 Milano Napoli mentre chi è diretto a Badia, dovrà percorrere la A1 Panoramica e uscire alla stazione di Pian del Voglio per poi raggiungere Badia attraverso la viabilità ordinaria.

  3. DALLE 21:00 DI VENERDI' 6 ALLE 7:00 DI SABATO 7 OTTOBRE, sarà chiuso il tratto compreso tra Località Aglio (km 32+966) e Firenzuola Mugello (km 27+960), verso Bologna.

    Nella stessa notte, ma con orario 20:00-7:00, sarà chiusa l'area di servizio Aglio est, situata all'interno del suddetto tratto. In alternativa, chi proviene da Firenze ed è diretto a Bologna, potrà utilizzare la A1 Milano-Napoli Panoramica. Chi è diretto a Firenzuola dovrà utilizzare la stazione di Barberino di Mugello sulla A1 Milano Napoli.

Sempre sulla A1 Milano-Napoli, nelle cinque notti di lunedì 2, martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 ottobre, con orario 22:00-6:00, sarò chiusa la stazione di Monte San Savino, in entrata in entrambe le direzioni, Roma e Firenze/Bologna, per consentire lavori di manutenzione della pensilina di stazione.In alternativa si consiglia di entrare alla stazione di Valdichiana o di Arezzo.

Sulla A11 Firenze-Pisa nord e sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di pavimentazione, nelle due notti di martedì 3 e mercoledì 4 ottobre, con orario 22:00-6:00, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

  1. Sulla A11 Firenze-Pisa nord sarà chiuso, per chi proviene da Pisa, il ramo di allacciamento sulla A1 Milano-Napoli, verso Bologna.
  2. Sulla A1 Milano-Napoli sarà chiuso, per chi proviene da Roma, il ramo di allacciamento sulla A11 Firenze-Pisa nord, verso Firenze e Pisa;
  3. sarà chiusa la stazione di Firenze nord, in uscita per chi proviene da Firenze. In alternativa, uscire sulla A11 a Firenze ovest e proseguire per Sesto Fiorentino, per poi rientrare dalla stessa stazione verso Pisa;
  4. sarà chiusa l'area di servizio "Bisenzio est", situata nel tratto compreso tra Firenze Scandicci e Firenze nord, verso Bologna.

Itinerari alternativi:

  • per il traffico con provenienza Roma, diretto alla stazione di Firenze nord, si consiglia di uscire alla stazione di Firenze ovest, sulla A11 Firenze-Pisa nord, proseguire per Sesto Fiorentino e rientrare alla stessa con direzione Pisa;
  • per il traffico con provenienza Roma, diretto sulla A11 Firenze-Pisa nord, si consiglia di uscire alla stazione di Firenze ovest, sulla A11 Firenze-Pisa nord, proseguire per Sesto Fiorentino e rientrare alla stessa con direzione Pisa;
  • per il traffico con provenienza Pisa, diretto sulla A1 Milano-Napoli in direzione Bologna, si consiglia di uscire alla stazione di Firenze ovest, sulla A11 Firenze-Pisa nord, proseguire per Sesto Fiorentino e rientrare alla stessa con direzione Pisa e seguire poi per la stazione di Firenze nord, da dove si potrà rientrare in autostrada.

Sulla A11 Firenze-Pisa nord, è stato aggiornato il programma delle chiusure notturne della stazione di Prato est. La suddetta stazione sarà chiusa, per consentire lavori di pavimentazione, come di seguito indicato:

  1. dalle 22:00 di lunedì 2 alle 6:00 di martedì 3 ottobre, in uscita per chi proviene da Firenze;
  2. dalle 22:00 di martedì 3 alle 6:00 di mercoledì 4 ottobre, in entrata verso Pisa e in uscita per chi proviene da Firenze;
  3. dalle 22:00 di giovedì 5 alle 6:00 di venerdì 6 ottobre, in uscita per chi proviene da Pisa. In alternativa si potrà utilizzare la stazione di Prato ovest.

Notizie correlate
In evidenza