Ellen Sheidlin inaugura il nuovo spazio espositivo di TSH Firenze

Dal 24 Settembre al 20 Ottobre 2021 la mostra della poliedrica artista russa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2021 14:32
Ellen Sheidlin inaugura il nuovo spazio espositivo di TSH Firenze

Firenze, 23 Settembre 2021 - The Student Hotel Florence porta avanti la propria missione di promuovere nuovi talenti, italiani e internazionali, e lo fa stavolta inaugurando un nuovissimo spazio all'interno del “Palazzo del Sogno” di Viale Spartaco Lavagnini 70-72, sede fiorentina dell'hotel aperto nel 2018. Situata al piano terra, la galleria ideata e curata dalla Connector e Partnerships Manager Michelle Davis sarà dedicata alle arti visive con una particolare attenzione per i nuovi linguaggi.

Si iscrive perfettamente all'interno di questa linea curatoriale la visione della giovanissima artista russa Ellen Sheidlin, il cui lavoro si sviluppa su livelli differenti e unisce mondo onirico, virtuale e realismo in uno stile che definisce ‘survirtualism’, dove video, quadri e pittura si mixano e confondono in chiave multimediale.

Oltre che sulle pareti della nuovissima galleria di The Student Hotel Florence, è possibile ammirare le sue opere surreali e le collaborazioni internazionali sul suo account di Instagram, che conta più di 4 milioni di follower.

Visionario, seducente, spiazzante: così si potrebbe definire l’universo di Ellen Sheidlin, che si muove in bilico tra virtuale, reale e fantastico, traendo ispirazione dall'immaginario social e millennial.

Ellen Sheidlin realizza la sua prima mostra nel 2014 a San Pietroburgo nello spazio di artmuse, con più di 5000 visitatori nel primo giorno. Ellen partecipa a vari progetti creativi e mostre in tutto il mondo.

Le opere dell’artista sono state esposte in diversi paesi come Russia, Francia, Germania, Giappone e Inghilterra.

Per l'artista, l'ispirazione delle opere d'arte è immortale.

In occasione di “Comprehended By Fantasy” l’artista presenta una mostra di ricerca, un vero e proprio viaggio interiore, dove costellazioni di immagini si trasformano in realtà sotto forma di un'enorme scultura di testa da cui scaturiscono dipinti a olio, fotografie e video – per non parlare del codice binario e degli interfaccia dei social network.
In occasione della mostra, sarà messa in scena una performance speciale all’interno della scultura principale, luogo di riflessione da cui scaturiscono i mondi fantastici dell'artista.
È un manifesto del surrealismo: il passaggio delle immagini da codici binari e interfaccia, le repentine trasformazioni di un'artista e di una modella, di un volto e di una maschera, di un prodotto e di un creatore, di un oggetto e di un idolo.

L'interesse iniziale della Sheidlin per la fotografia è nato da una sessione fotografica con un fotografo professionista, ma la vera scintilla è scoccata solo quando ha incontrato il suo attuale marito all'università: "Mi ha mostrato che la fotografia può essere più complessa, può essere arte".

Ellen è autodidatta in fotografia, videomaking, scultura e pittura; collabora e realizza opere per brand come Nike, Estee Lauder, Moncler, Bacardi, BMW, Instagram, Swatch, Schwarzkopf, L'Oreal, Coca-Cola, Pepsico.

A breve verrà pubblicato sulle piattaforme social di The Student Hotel Florence il calendario delle mostre programmate per l'anno 2021.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza