Innovazione digitale, quanto Firenze è al passo con i tempi?

L’assessore Del Re: “Presentati a Rimini i progetti della rete fiorentina MakeNextFlorence”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2021 17:41
Innovazione digitale, quanto Firenze è al passo con i tempi?

La rete dell’innovazione di Firenze protagonista oggi a Rimini al Web Marketing Festival in corso nella città romagnola. Per il Comune di Firenze era presente l’assessore a innovazione e smart city Cecilia Del Re che ha portato l’esempio della rete dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione che comprende Comune, Università di Firenze, Fondazione Ricerca e Innovazione, Camera di Commercio, Città metropolitana di Firenze, Murate Idea Park, Nana Bianca, Impact Hub, TSH Collab, Business Angel Network, Italian Angels for Growth ed ha come obiettivo quello di rendere il nostro territorio attrattivo per nuove start-up e attivo sui temi dell’innovazione (www.makenextinflorence.org).

“Abbiamo portato al principale festival dell’innovazione italiano un’iniziativa strategica di collaborazione per l’innovazione a Firenze – ha detto l’assessore alla Smart City e innovazione Cecilia Del Re – che, dopo i primi tre anni di attività, vogliamo continuare ad ampliare e rilanciare anche in prospettiva dell’arrivo dei fondi europei. Una rete davvero ampia che ha tra gli obiettivi quello di lavorare insieme per ampliare l’offerta sul territorio, parallelamente anche al lavoro di infrastrutturazione digitale della città e di comunicazione alla cittadinanza per rendere più efficaci i servizi pubblici digitali e migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

“L’innovazione - ha sottolineato l’assessore - è una delle chiavi di rilancio post pandemia e proprio partire da una collaborazione tra pubblico e privato nel campo dell’innovazione e da una maggiore efficienza digitale dei servizi pubblici è cruciale per quella transizione digitale non più rinviabile”.

Firenze era presente con uno spazio all’interno del Festival dedicato all’ecosistema fiorentino dell’innovazione e con 13 start-up del territorio: Aeffective, Beaths, Dadsit, Vudoo, Hoopygang, Schoolr, JotURL, Open Seed, Genuino.zero, Fakebusters, Social Wave, Cup solidale, SNAP4 Srl. 

In evidenza