Edison: recuperata l'insegna

Oltre che della libreria era, precedentemente, del più antico cinema di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2014 23:08
Edison: recuperata l'insegna

E alla fine, i librai dell'Edison si sono ripresi la ''loro'' storica insegna. Con l'apertura del punto vendita Feltrinelli Red in piazza della Repubblica era stata tolta l'insegna Edison appartenente a uno dei piu' antichi cinema d'Italia (secondo alcuni il piu' antico), identificata di norma con l'omonima libreria da cui esso aveva preso il nome. Alcuni ex-dipendenti della libreria, all'insaputa di altri vecchi colleghi, hanno contattato l'editore milanese ''come privati cittadini'' per ottenere l'insegna e salvarla dall'abbandono. Un piccolo escamotage che gli ha consentito, pur di fronte alla perdita del posto di lavoro, di riportarsi simbolicamente a casa un piccolo pezzo della libreria aperta dal 1994 al 2012.

''Vorremmo che almeno questa parte di storia della citta' – ha spiegato uno di loro – venga salvata dopo la chiusura della nostra libreria'', avvenuta successivamente a una lunga querelle tra il suo titolare Stefano Bellentani e il Gruppo Feltrinelli. I librai, tra l'ottobre e il dicembre del 2012 avevano raccolto 40.000 firme sottoposte all'amministrazione fiorentina per la non modifica di un vincolo di destinazione d'uso presente nelle norme tecniche attuative del Piano Regolatore del Comune di Firenze.

All'epoca dei fatti, l'ipotesi di una possibile sostituzione della libreria con un punto vendita Apple (la situazione finanziaria del Gruppo Bellentani non era delle piu' rosee e Feltrinelli, proprietaria dell'immobile, non gli aveva rinnovato il contratto d'affitto) aveva indotto i lavoratori della Edison a usare questo strumento legislativo per fare in modo di veder sorgere una libreria al posto della precedente e, magari, salvarsi il posto di lavoro.Gli è andata male, anche a fronte di una sentenza del Consiglio di Stato che ha spazzato via il vincolo di destinazione d'uso ma, magra consolazione, sono riusciti a riprendersi l'insegna presa in prestito dal vecchio cinema.

Sembra un film ma non lo è. È solo un altro capitolo (l'ultimo?) di questa particolarissima vicenda. “Abbiamo restituito l'insegna alla città” ha affermato uno dei librai, appena uscito con l'insegna della Edison sottobraccio dal punto vendita Feltrinelli.

Foto gallery
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza