Don Milani, il ricordo dell'allievo Paolo Landi

Il 3 settembre a Vicchio, incontro e mostra. Ci sarà anche la campionessa Palmisano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2021 16:48
Don Milani, il ricordo dell'allievo Paolo Landi

Racconterà cosa fu e cosa creò e provocò la scuola di Barbiana e racconterà la sua personale esperienza di quello straordinario "laboratorio educativo e scolastico" Paolo Landi, che fu uno degli allievi di don Lorenzo Milani. Lo farà il 3 settembre nell'iniziativa "Incontrare don Milani a Vicchio" alle ore 17,30 allo spazio conferenza in via Garibaldi in occasione della XX Marcia a Barbiana che si terrà il 4 settembre.

Con Paolo Landi sarà presente la giornalista del settimanale Toscana Oggi Lorella Pellis. A seguire l'inaugurazione della mostra "La parola per essere cittadini sovrani", che prende origine dall'omonimo progetto rivolto in particolare alle scuole ed è composta di oltre 50 pannelli che riproducono immagini di vita e attività a Barbiana.All'incontro, tra i presenti, anche l'oro olimpico Antonella Palmisano: occasione per conoscere dalla sua diretta voce il percorso di vita e sportivo segnati dall'incontro con i principi e gli insegnamenti di don Milani.

L'atleta prenderà parte poi alla Marcia a Barbiana.Chi è Paolo Landi: è nato a Vicchio nel 1948. Figlio di contadini, è allievo della scuola di Barbiana di don Milani dal 1963 al 1966. A 17 anni fa un'esperienza di studio-lavoro all'estero per imparare le lingue straniere. Per vent'anni è sindacalista CISL nel settore tessile e abbigliamento e successivamente, per venticinque anni opera nella difesa dei diritti dei consumatori in Italia e a Bruxelles. Nel 2012 promuove la Fondazione per un Consumo Sostenibile.

Nel 2018 pubblica il libro "La Repubblica di Barbiana. La mia esperienza alla scuola di don Lorenzo Milani". Attualmente è impegnato nel realizzare incontri sugli insegnamenti di Don Milani e sull'esperienza della scuola di Barbiana.

In evidenza