Domenica prossima la 41ª edizione Firenze-Fiesole-Firenze

Autentica classica del Podismo toscano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2021 23:55
Domenica prossima la 41ª edizione Firenze-Fiesole-Firenze

Domenica 12 dicembre torna l’appuntamento con la corsa non competitiva che unisce Firenze a Fiesole su due percorsi per ogni livello di preparazione. La Firenze-Fiesole-Firenze, organizzata dall'Aics per la 41ª edizione, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo sport Cosimo Guccione, del sindaco di Fiesole Anna Ravoni e del presidente di AICS Firenze Andrea Faggi.

Nata negli anni '20 del '900, è uno dei più antichi e tradizionali eventi sportivi della nostra città, che conclude il calendario delle corse podistiche, rievocando anche idealmente l'originario legame tra la civiltà etrusca di Fiesole e quella romana di Firenze. Un percorso che si snoda tra alcune delle strade più spettacolari e affascinanti che uniscono le due città, aprendosi ad una serie di vedute panoramiche di quell'estrema bellezza paesaggistica e artistica che ha sempre spinto illustri viaggiatori, pittori, poeti, artisti e milioni di turisti a visitare questi luoghi celebri in tutto il mondo.

Quest'anno il programma prevede la classica gara di 18 km e una passeggiata ludico-motoria di Nordic Walking di 6,5 km. La partenza (alle 9) e l'arrivo della corsa saranno, come di consueto, allo stadio d'atletica Luigi Ridolfi in viale Manfredo Fanti.

"Una corsa storica e importante per la nostra città - ha sottolineato l'assessore Guccione - un appuntamento ormai tradizionale prima delle festività natalizie. Il running non si ferma più per la felicità dei tantissimi podisti che, nella massima sicurezza, potranno partecipare ad una delle corse su strada tra le più amate".

"Una nuova edizione di questa bellissima corsa che si snoda lungo paesaggi mozzafiato di due città unite tra di loro - ha dichiarato la sindaca di Fiesole Anna Ravoni - una gara caratterizzata dalla salita che va verso Fiesole, con gli stupendi panorami su Firenze, l'arrivo in piazza Mino con i suoi magnifici monumenti e la discesa da Maiano. Sono contentata si possa ripartire e spero che, come domenica scorsa alla maratonina del 'Vitello d'oro', ci siano tanti partecipanti".

Foto gallery
In evidenza