Domenica 7 settembre la Festa della Rificolona

@ Mamme a Firenze

Gli appuntamenti tradizionali per i bambini anche al Giardino dell'Orticoltura, al Circolo Vie Nuove e a Rosano


Torna, domenica 7 settembre, la festa della Rificolona, la tradizionale lanterna dipinta che richiama l’antica tradizione popolare legata al culto dell'immagine della Vergine conservata nella Santissima Annunziata. La festa prevede un corteo che partirà dal Comune di Impruneta e arriverà in piazza Santa Felicita alle 20 e in Piazza Signoria alle 20.30. Alle 21 in Piazza San Giovanni insieme ad un altro corteo percorrerà via de' Servi giungendo in Santissima Annunziata alle 21.30 per i saluti del sindaco e la benedizione del cardinale di Firenze. Sarà poi premiata la migliore rificolona artigianale e seguiranno uno spettacolo di canti popolari e la fierucola. Alle 21 è anche prevista una sfilata in acqua dei Canottieri Comunali di Firenze al Ponte da Verrazzano. In occasione della festa, inoltre, ci sarà l’apertura straordinaria e la visita guidata gratuita al Chiostro Grande di Santa Maria Novella (dalle 12 alle 17; informazioni: 055 282187; ingresso museo 5 euro).


Domenica 7 settembre nell'ambito delle manifestazioni della Rificolona 2014, il Giardino dell'Orticoltura di Firenze, in collaborazione con l'Associazione Culturale Heyart, dedica una giornata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie (consigliata la prenotazione: info.heyart@gmail.com - postazionedilavoro@gmail.com). Il via alle 16.30 con ‘Giochi_qualsiasi’ insieme a Francesca Campigli, workshop sui giochi della tradizione per giocare tutti insieme, bambini e genitori, affiancati da una riproposizione in chiave contemporanea del tiro alla fune, della corsa coi sacchi e della pentolaccia. Alle 18 arriva ‘Rificoliamo’ a cura di Chiara Garuglieri: letture animate e laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone portate dai bambini che verranno, in seguito, illuminate. Alle 20, apericena e live del Duo Etrusco, gruppo di musica popolare impegnato sul recupero dei canti popolari delle nostre zone e dell’Italia in generale. Il loro repertorio ‘tosco-mediterranean folk’ spazia dalle pizziche, agli stornelli passando dalle tarantelle. 



Nell'ambito delle manifestazioni della Rificolona 2014, il Circolo Vie Nuove dedica anche quest'anno una tre giorni ai tradizionali laboratori per bambini, che potranno costruire la loro personale rificolona nei giorni di mercoledì 3 , giovedì 4e venerdì 5 settembre, presso ilcircolo vie nuove a partire dalle ore 16.00 (v.le Giannotti, 13 - ingresso libero, consigliata la prenotazione al tel. 055 683388 vienuove@vienuove.it ) . Come tutti gli anni, durante questi laboratori a cura di Marzia & Marzia, sarà possibile costruire la propria rificolona con l'utilizzo di carte, nastri e anche materiale di riciclo , secondo la tradizione, che vuole le lanterne luminose assolutamente fatte in casa e autoprodotte (posti limitati). Il circolo Vie Nuove sarà poi ospite con un punto informazione in Via Datini, all'interno della giornata di festa promossa dall'Ass.ne Punti d'Incontro, in collaborazione con il Quartiere 3 di Firenze, che si svolgerà domenica 7 settembre, dal pomerifggio con attività varie rivolte ai più giovani e la presenza dei banchi gastronomici fino alla fine del corteo delle rificolone , che partirà da Via D'Antiochia, in direzione P.zza Gualfredotto, intorno alle ore 21.30, accompagnato dalla musica dal vivo di una New Orleans Jazz Band.



Si rinnova puntualmente, nelle gradevoli notti di fine estate dei due primi week end di Settembre ( 5-6-7-12-13-14 Settembre ), l’appuntamento ormai tradizionale con la Festa della Rificolona a Rosano, manifestazione realizzata con il patrocinio del Comune di Rignano Sull’Arno. Tutto il paese si mobilita per realizzare questi due week end all’insegna del divertimento, della buona cucina e della voglia di stare insieme: la Rificolona a Rosano rappresenta un appuntamento irrinunciabile nel panorama delle feste popolari della zona e vanta una storia più che trentennale. Tradizionalmente legata alla Natività della Vergine, la Manifestazione presenta un carnet di appuntamenti e spettacoli variegato e adatto a tutti i palati e a tutte le età che si concluderà con la consueta sfilata dei bambini con le Rificolone, le lanternine colorate e illuminate, dalle quali prende appunto il nome la festa. La sfilata con la riproposizione della tradizionale accensione del Fantoccio quest’anno è prevista per la serata finale di Domenica 14 Settembre. Il Sabato e la Domenica pomeriggio non mancherà il divertimento per i più piccoli con spettacoli di giocoleria, animazione e giochi per bambini. Per tutta la durata della festa funzionerà lo Stand Gastronomico, dove accanto al menù consueto con primi piatti e carni alla brace, saranno affiancate ogni sera specialità “occasionali”, mentre i Due Sabati ( 6 e 13 Settembre) saranno all’insegna degli ormai tipici e tradizionali Tortelli di Patate “Alla Rosanese”, imperdibili…e non sono mai da escludere succulente sorprese gastronomiche giornaliere del nostro frizzante e fantasioso cuoco!!! Dopo un lauto pasto la serata continua con gli spettacoli sul palco e alla birreria “La Spingarda”, sempre attiva dopo il calar del sole.

Redazione Nove da Firenze