​Dante, Firenze Capitale, Grande Guerra: Gran Ballo dell’Unità d’Italia

A partire da Sabato 24 ottobre anche il Quartiere 4 ricorda gli anniversari di questi grandi eventi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2015 14:19
​Dante, Firenze Capitale, Grande Guerra: Gran Ballo dell’Unità d’Italia

Dante, Firenze Capitale, Grande Guerra. Gran Ballo dell’Unità d’ItaliaA partire da Sabato 24 ottobre anche il Quartiere 4 ricorda gli anniversari di questi grandi eventi

Sabato 24 ottobre il Quartiere 4 dà il via ad una serie di iniziative in ricordo di tre eventi che in varia misura, anche nella nostra Firenze, hanno cambiato il corso della storia. 750 anni fa nasceva Dante, il sommo poeta. 150 anni fa Firenze veniva promossa a Capitale del Regno d’Italia. 100 anni fa scoppiava il primo conflitto mondiale, quello che passerà alla storia come la “Grande Guerra”.Sabato 24, dunque, ore 17,30, presso la Limonaia di Villa Strozzi si avvia questo percorso con un evento legato a “Firenze Capitale”.

Un evento straordinario per il Quartiere 4: il Gran Ballo dell’Unità d’Italia. Organizzato da una Associazione culturale di carattere nazionale (la Società di Danza specializzata nella ricostruzione di danze e balli ottocenteschi) vedrà la presenza di una quindicina di coppie in abito d’epoca che riprodurranno le principali danze dell'epoca dal valzer alle quadriglie, dalle mazurke al pas de trois. Si tratta di un’accurata ricostruzione di un evento profondamente legato alla vita sociale, politica e culturale di quegli anni in particolare a Firenze nella sua qualità di “Capitale del Regno”.

I partecipanti potranno assistere a questa splendida ricostruzione e, nella parte finale, si prevede che chi lo desidera possa essere coinvolto nelle danze. In apertura una introduzione del Prof. Mario Pagni sulla vita dell’epoca a Firenze ed una illustrazione riguardo le danze ed i vestiti d’epoca.Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4, ricorda come “anche la nostra zona, ad ovest fuori le mura, è stata fortemente coinvolta nei processi storici cittadini ed in particolare ciò è avvenuto negli anni di Firenze Capitale.

Proprio in quegli anni, infatti, il nostro territorio entrò a far parte a tutti gli effetti dell’amministrazione cittadina e, sempre in quegli anni, fu operato lo splendido restauro della Villa Strozzi e della Limonaia da parte dell’architetto Giuseppe Poggi nell’ambito della profonda trasformazione che stava investendo tutta la città. Ed è proprio questo il motivo per cui abbiamo deciso di concentrare tutti gli eventi da noi promossi su “Firenze Capitale” insieme a numerose associazioni del territorio in questo splendido luogo così legato a quell’epoca”.Il programma proseguirà poi sino a metà novembre.

Si segnalano numerosi incontri, performance e mostre. In particolare si svolgerà un interessante ciclo sul tema della storia dell'alimentazione in cui si parlerà di quella all’epoca di Dante (farine e pani medievali, acqua d’orzo), di Firenze Capitale (l’Artusi, gli aperitivi, la birra) e della Grande Guerra (l’affermarsi dell’uso del caffè, l’alimentazione al fronte e quella della popolazione nelle città e nelle campagne).

In evidenza