Danilo, il carabiniere che ha salvato il bambino

Mugello, la storia del salvataggio nelle parole dell'assessora regionale Monni. Giani consegnerà il Pegaso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2021 06:22
Danilo, il carabiniere che ha salvato il bambino
Ph Facebook Monni

"Lo ha salvato lui, il Luogotenente Danilo Ciccarelli. Si è calato in un dirupo guidato da un suono che era più probabile appartenesse ad un animale che ad un bimbo. Però lo ha fatto lo stesso, nonostante l'uniforme che limitava i suoi movimenti" . Così Monia Monni, assessora regionale alla Protezione civile, riguardo al salvataggio del bimbo di 2 anni in Mugello. A sentirne la voce è stato un giornalista RAI ma a calarsi nel dirupo è stato il carabiniere della Stazione di Palazzuolo sul Senio.

"Mi ha detto - prosegue Monni - che è stata un'emozione indescrivibile vedere quegli occhi giganti uscire dalla vegetazione. Trattenendo le lacrime, mi ha detto che si è sentito chiamare mamma e che subito il bambino gli ha buttato le braccia al collo. Potrei chiamarlo eroe, ma so che non è così che si sente. Un fiero servitore dello Stato. È questo quello che si sente ed è questo che è.In queste ore ho visto al lavoro le forze migliori dello Stato e della società. Dobbiamo tutti sentirci molto orgogliosi".

Saranno tre i 'Pegaso' - statuetta simbolo della Toscana e massimo riconoscimento regionale - che verranno consegnati dal presidente della Regione Eugenio Giani a chi è stato protagonista del ritrovamento del piccolo Nicola. I tre riconoscimenti saranno dati al sindaco di Palazzuolo sul Senio Gian Piero Philip Moschetti, al giornalista de 'La vita in diretta' Giuseppe Di Tommaso, ed al Luogotente dei Carabinieri comandante Danilo Ciccarelli. La cerimonia di consegna si svolgerà oggi alle ore 12:00 a Firenze, nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione.

“Voglio dire grazie – ha detto il presidente Giani- a tutti i soccorritori che in queste ore, lottando contro il tempo, hanno consentito il ritrovamento del piccolo. Il sindaco Moschetti rappresenta la comunità che in un grande sforzo si è impegnata per contribuire a questo meraviglioso lieto fine”.

Approfondimenti
In evidenza