Mugello, ritrovato il bimbo scomparso: sta bene ora è al Meyer

Il piccolo era ai piedi di una scarpata a circa 3 km dalla sua abitazione. Il sindaco di Palazzuolo: "Colpo di fortuna"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2021 10:20
Mugello, ritrovato il bimbo scomparso: sta bene ora è al Meyer
ph CNSAS Toscana

Ritrovato stamani il bimbo di 2 anni scomparso per oltre un giorno nei boschi di Palazzuolo sul Senio.

Il piccolo si trovava ai piedi di una scarpata, a circa 3 km dalla sua abitazione, una casa in una comunità tra i boschi di questa parte impervia del Mugello.

Il bambino sta bene ma è naturalmente stato portato via in ambulanza per accertamenti.

Approfondimenti

Una storia a lieto fine che fa veramente tirare un sospiro di sollievo per le sorti di questa creatura.

Sono state centinaia le persone impegnate nella ricerca di Nicola che era scomparso da casa nella notte tra il 21 e il 22 giugno.

Phil Moschetti, sindaco di Palazzuolo sul Senio, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Tutto in famiglia”, condotta da Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus.

Sul ritrovamento del piccolo. “Quando l’ho visto il piccolo era avvolto in una coperta d’argento, è stato caricato sull’eliambulanza e mi dicono che l’hanno portato all’ospedale per bambini Meyer –ha affermato Moschetti-. Aveva gli occhi aperti, era impaurito, ma vitale. Le ricerche sono scattate appena siamo stati avvertiti, siamo subito partiti, abbiamo attivato circa 300 volontari, è stato un grandissimo sforzo, alla fine l’ha trovato ai lati di una strada un giornalista che stava seguendo una nostra squadra, è il colpo di fortuna di chi si trova nel posto giusto al momento giusto. C’è una gioia enorme in tutta la comunità. Quanti km ha percorso il bambino? 4-5 km, una distanza che se dovessi farla io a piedi direi circa un’ora. Nelle ricerche si è attivata la Toscana, l’Emilia Romagna, le Marche, è un successo dello Stato. Tra ieri e oggi circa mille persone hanno partecipato alle ricerche”.

In apertura del Consiglio Metropolitano, il Sindaco Dario Nardella ha dato notizia del ritrovamento del piccolo la cui scomparsa ha tenuto tutti nell'angoscia da ieri."Mi è appena giunta la bellissima notizia che il bambino di 2 anni scomparso nel Mugello, è stato ritrovato ed è vivo", ha scritto poi Dario Nardella su Twitter. Il Sindaco ha ringraziato i Carabinieri e tutti coloro che hanno lavorato senza sosta per le ricerche. Tra questi ieri 18 squadre di volontari coordinati dalla Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze che, ha spiegato il cons. delegato Massimo Fratini, sono salite a 50 nel corso della notte e delle prime ore del mattino.Dal Sindaco Dario Nardella un ringraziamento particolare al giornalista de 'La Vita in diretta' che ha ritrovato il bambino".

"Il piccolo è stato ritrovato vivo. In costante contatto con il sindaco di Palazzuolo sul Senio Phil Moschetti ho avuto ora la bellissima notizia che il bambino scomparso è stato ritrovato. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo", dice il presidente toscano Eugenio Giani.

In evidenza