Da Burde 1901 nuovo Morellino Ambassador

La trattoria fiorentina in via Pistoiese è un'ambasciata locale del vino di Scansano

Nicola
Nicola Novelli
11 gennaio 2023 14:44
Da Burde 1901 nuovo Morellino Ambassador
Fotografie di Monica Caleffi

Il Consorzio Morellino di Scansano riunisce i produttori vinicoli di nove comuni maremmani: 1.500 ettari di viti che producono circa dieci milioni di bottiglie. Un territorio vivace che in 40 km. passa dalla montagna al mare. L'unico Sangiovese che tocca le coste del Tirreno prende il nome dai cavalli della Maremma per offrire un'elegante beva, con il caratteristico morbido tannino

Il Consorzio Morellino di Scansano ieri sera ha presentato il progetto Morellino Ambassadors alla Trattoria Da Burde 1901 in Via Pistoiese. Trattoria Da Burde è stata infatti nominata secondo "ambasciatore del Sangiovese" della costa toscana, nell’ambito di una iniziativa dedicata a tutti quei ristoranti che, sempre di più, danno maggiore centralità nelle loro carte vini a questo grande rosso di Toscana.

Nel corso della cena, il presidente Bernardo Guicciardini Calamai e il direttore Alessio Durazzi hanno consegnato la vetrofania con la dicitura “Morellino Ambassador”, che certifica l’importante ruolo della Trattoria Da Burde nella diffusione della cultura e della conoscenza del Morellino di Scansano DOCG nel mondo dell’alta ristorazione.

"Il nostro obiettivo è creare una rete di amici ristoratori, che sappiano accompagnare i propri clienti a una migliore conoscenza dei nostri vini" ha spiegato Bernardo Guicciardini Calamai.

Fotografie di Monica Caleffi

I fratelli Gori hanno cominciato la nuova missione di ambasciatori del Morellino di Scanzano ieri sera stessa, con una cena a tema, con cui hanno proposto un "menù maremmano" accompagnato dai vini del consorzio.

Crostini con soffritto e alloro, acquacotta con cipolle, sedano e piccante, pappardelle al cinghiale, stufato di "bufalo maremmano" con cipolle, ginepro e alloro, cianfagnoni dolci con una buonissima ricotta, si sono fatti egregiamente accompagnare da Bella Marsilia di Poggio Argentiera 2021, Roccapesta 2021, Podere 414 2020, Purosangue di Terenzi 2021, Massi di Mandorlaia Guicciardini 2019 e Battiferro di Grillesino 2018. In una sala della trattoria gremita, nonostante gli strascichi delle festività natalizie.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza