CupSolidale: la rivoluzione digitale cambia la Sanità

Prenotazioni aumentate di oltre il 50% sul portale rispetto al 2021. La diagnostica la più cercata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2022 17:21
CupSolidale: la rivoluzione digitale cambia la Sanità

Stando alle statistiche di CupSolidale il numero di visite mediche o esami diagnostici prenotati online sono quadruplicati nell’ultimo biennio: se nel 2020 le prenotazioni effettuate sul portale erano 2300 al mese, in questo primo trimestre del 2022 la media mensile è salita a circa 13mila.

“Il modello CupSolidale è vincente perché prevede la collaborazione tra pubblico, privato e privato-sociale così da riuscire a mantenere tariffe sostenibili per tutte le fasce sociali” dichiara Leonardo Aloi Ceo di CupSolidale.

In merito all'iniziativa presentata oggi dalla Regione Toscana sulla digitalizzazione della Sanità Aloi commenta: “È un’ottima notizia per tutti. Noi abbiamo scommesso sul digitale e infatti siamo l’unico portale di prenotazione sanitaria a fornire uno strumento di digitalizzazione gratuito a istituti medici, cliniche e laboratori di analisi privati. A 4 anni dalla sua nascita CupSolidale - prosegue Aloi- è la più importante piattaforma online di prenotazione in Italia per esami di laboratorio e diagnostica.

I numeri confermano l’importanza strategica della digitalizzazione applicata al settore sanitario, in particolare di un cup online efficiente dove grazie all'integrazione delle agende di cliniche, strutture sanitarie e dei singoli medici il paziente può sempre verificare le effettive disponibilità, scegliere prezzo, luogo e ora e quindi eseguire l’esame in pochi giorni, senza più liste d’attesa”.

Proprio sulla questione liste d’attesa Aloi aggiunge: “Il problema delle liste d’attesa nella sanità pubblica può essere abbattuto anche grazie al supporto del privato esattamente come è avvenuto per i tamponi Covid. Tempi troppo lunghi possono portare alla rinuncia alle cure - prosegue Aloi- il ritardo poi spesso si traduce in ospedalizzazione e quindi in un aggravio della spesa pubblica e sovraffollamento degli ospedali. Anche per questo abbiamo deciso di farci promotori del Progetto Prestazione Solidale dove grazie all’accordo con le cliniche partner riusciamo a garantire ogni mese prestazioni sanitarie a prezzi calmierati”.

CupSolidale nasce nel 2017 a Firenze come start-up, nel 2021 ha iniziato la sua espansione sul territorio nazionale partendo dalle maggiori città italiane: Genova,Venezia, Milano, Torino, Bologna, Roma, Foggia, Lecce, Catania.

A marzo 2022 CupSolidale può contare su oltre 1000 tra cliniche, strutture sanitarie e laboratori convenzionati ed è presente in più di 100 località d’Italia da nord al sud.

I numeri:

Nel 2021 in cima alle richieste degli utenti c’erano soprattutto le prestazioni legate al Covid-19, nel primo trimestre del 2022 si registra un calo netto nella richiesta di tamponi Covid e una significativa ripresa di test di controllo e screening e visite di routine, soprattutto esami cardiaci e mammografie. Questo è quanto emerge dalle statistiche di CupSolidale.it, portale di prenotazione sanitaria che dalla seconda metà del 2021 è presente in tutte le maggiori città italiane.

Nel 2021 su oltre 100mila prenotazioni quelle relative a prestazioni Covid, in particolare tamponi e test sierologici, sono state poco meno di 20mila con una progressione crescente da gennaio fino a marzo e un sensibile calo a partire dalla primavera. Un nuovo picco di richieste si è poi verificato nella seconda metà di dicembre. In questo primo trimestre 2022 invece la tendenza è stata opposta: il totale delle prenotazioni ricevute fino al 30 marzo è già più di 40mila; le prestazioni Covid sono passate però da oltre 3500 di gennaio a sole 500 del mese di marzo.

Dopo il calo di visite di routine ed esami specialistici registrato negli ultimi due anni per la prima volta si assiste a una ripresa di richieste di esami di controllo e prevenzione. Le prestazioni più eseguite sono: ECG, Ecografia Addome, Ecografia Mammaria e Visita Dermatologica. A farne richiesta sono per lo più donne: il 57% contro il 43% di uomini; tra le donne prevale la fascia d’età tra 25 e 45 anni. Per gli uomini invece la percentuale degli utenti che ha tra i 25 e 45 anni è la stessa di quelli tra i 45 e i 65 anni. Gli over 65 in entrambi i sessi restano sotto il 10%; tra questi anche tutti quei pazienti che effettuano la prenotazione su CupSolidale tramite le farmacie aderenti.

In evidenza