Cup 2.0: attivo il sistema di prenotazioni nelle farmacie empolesi

Cresce la rete on line per fissare visite ed esami e non solo anche nell'area pistoiese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2021 23:50
Cup 2.0: attivo il sistema di prenotazioni nelle farmacie empolesi

Empoli- Sono 58 le farmacie abilitate dall’Asl Toscana Centro all’utilizzo del nuovo software di prenotazione nella zona empolese Valdelsa, Valdarno. L’obiettivo dell’Azienda è quello di potenziare la rete delle prenotazioni e agevolare così i cittadini con sedi di prossimità e dove abitualmente si recano.

Le farmacie aderenti garantiscono complessivamente un’apertura al servizio di prenotazione di circa 1664 ore settimanali secondo quanto previsto dall’accordo regionale che richiede almeno 25 ore settimanali di apertura (minino di 5 ore al giorno per 5 giorni alla settimana distribuite tra mattina e pomeriggio).

Le 58 farmacie che hanno aderito al progetto sono così suddivise territorialmente: 2 nel Comune di Capraia e Limite, 4 a Castelfiorentino, 1 a Castelfranco di Sotto, 2 a Cerreto Guidi, 5 a Certaldo, 14 a Empoli, 5 a Fucecchio, 1 a Gambassi Terme, 1 a Montaione, 4 a Montelupo fiorentino, 4 a Montespertoli, 3 a Montopoli, 6 a San Miniato, 3 a Santa Croce e 3 a Vinci.

Approfondimenti

In questa ultima settimana sono state registrate un totale di 28742 prenotazioni, di cui 3374 sono state effettuate in farmacia, 726 solo nel territorio empolese. 3107 è invece il totale delle prenotazioni effettuate tramite Call center.

“L’insieme delle modalità di prenotazione semplifica maggiormente le procedure di accesso per i cittadini. Si prevede un percorso di formazione continua per i titolari delle farmacie che hanno aderito al nuovo sistema di prenotazione, di facile implementazione su tutte le postazioni delle strutture. Oggi collegandosi al sito aziendale è possibile anche scegliere il nuovo medico o pediatra di famiglia, prenotare una visita o disdire un appuntamento- dichiara il dottor Leonardo Pasquini, direttore CUP e URP Ausl Toscana Centro.

L’elenco delle farmacie con gli orari di erogazione del servizio di prenotazione CUP è consultabile sul sito aziendale. Qui l'elenco delle farmacie in zona empolese, mentre qui elenco farmacie e numero telefonico dedicato.

L’Azienda sanitaria ricorda che il sistema online permette anche di disdire una prenotazione, anche solo con ricetta dematerializzata, accedendo direttamente sul portale regionale prenotasanita.toscana.it.

Cresce la rete on line per prenotare visite ed esami anche nell'area pistoiese: i cittadini, sempre di più, scelgono i nuovi sistemi operativi introdotti dalla regione Toscana che fanno risparmiare tempo e riducono gli spostamenti.

Partendo dalle 66 Farmacie in ambito Pistoia le ore di apertura sono attualmente 1.911 che vanno a sommarsi a quelle dei servizi dell'Azienda (dal Cup aziendale ai front office territoriali).

Le farmacie che dispongono del software gestionale per le prenotazioni sono ormai diffuse capillarmente in tutto il territorio, sia nella zona di Pistoia che nella Valdinievole.

Nei primi quindici giorni del corrente mese di giugno 1.811 cittadini hanno scelto di prenotare gli esami e le visite proprio in farmacia perché solitamente situate in prossimità degli studi dei Medici e dei Pediatri di famiglia oppure in concomitanza con l'acquisto dei farmaci e sono principalmente utilizzate dai cittadini più fragili ed anziani.

La distribuzione delle farmacie. Solo nella città di Pistoia sono 18 le Farmacie abilitate al sistema Cup e le altre sono presenti nei seguenti comuni: Abetone-Cutigliano, Agliana, Marliana, Montale, Quarrata, San Marcello-Piteglio e Serravalle Pistoiese. In Valdinievole il Cup in Farmacia è presente nei Comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole e a Ponte Buggianese.

L’elenco delle farmacie con gli orari di erogazione del servizio di prenotazione CUP è consultabile sul sito aziendale.

Per quanto riguarda invece il numero aziendale 055 545454 anche il suo utilizzo è in aumento valutata da parte dei cittadini la comodità di poter prenotare le prestazioni telefonicamente, direttamente oltre che per Pistoia anche per gli altri territori dell'Azienda (Empoli, Firenze, Prato), con il grande vantaggio di non doversi recare agli sportelli territoriali: il numero aziendale, inoltre, mette in contatto il cittadino con altri servizi (appuntamenti per gli screening, Urp, aree a pagamento, disdette di prenotazioni sanitarie). Il Call center gestisce circa 38.000 contatti settimanali.

Sono invece stati 4.992, dal 1 al 20 giugno, coloro che hanno scelto di cambiare il il Medico e il Pediatra di Famiglia on line da PC, tablet e smartphone) tramite le applicazioni Webapp (fruibile cliccando sul portale Open Toscana), Totem (con tessera sanitaria attiva) e SmartSST.

Per quanto riguarda invece il pagamento del Ticket è attivo il sistema il sistema Pago-PA presso tutti i distretti

Notizie correlate
In evidenza