Vorrei sapere nel regime forfettario quali sono le spese detraibili e come vengono calcolate. L'eventuale affitto della sede dell'attività e relative utenze sono detraibili?
Lettera firmata
Il regime forfettario, introdotto dalla Legge 190/2014, è un particolare regime di determinazione e tassazione del reddito derivante dallo svolgimento, da parte di persone fisiche, di attività d’impresa o di lavoro autonomo.
I soggetti in regime forfettario determinano il reddito imponibile applicando ai ricavi incassati una percentuale di redditività che cambia a seconda del tipo di attività svolta. Ad esempio un avvocato in regime forfettario che ha ricavi incassati per € 10.000,00 deve applicare un coefficiente di redditività del 78%, quindi avrà un reddito imponibile di € 7.800,00.
Le spese effettive, sostenute per lo svolgimento della propria attività, non sono analiticamente deducibili dal relativo reddito. Gli unici costi deducibili dal reddito dell’attività, oltre al forfait riconosciuto con il coefficiente di redditività, sono i contributi previdenziali dovuti per legge.
A questo si aggiunge che, con il regime forfettario, non viene pagata, con l’elaborazione della dichiarazione dei redditi, né Irpef né addizionali, ma un’imposta sostitutiva dell’Irpef. Tale imposta sostitutiva ha un’aliquota agevolata e non consente di accedere alle normali deduzioni o detrazioni di imposta. Tali detrazioni e deduzioni (spese sanitarie, detrazioni fiscali per ristrutturazioni …), in assenza di altri redditi, si perdono.
La non convenienza della permanenza nel regime forfettario va valutata considerando tanti elementi. Semplificando molto e considerando solo la convenienza fiscale, la fuoriuscita è consigliabile in particolare in due situazioni:
- Quando il reddito dell’attività è particolarmente basso ed è l’unico tipo di reddito presente: la detrazione per altri redditi può azzerare l’Irpef dovuta contro un’imposta sostitutiva da versare.
- Quando il contribuente sostiene ingenti spese che danno diritto a detrazioni Irpef e non ha altri redditi rispetto a quello dell’attività - esempio tipico sono le detrazioni per ristrutturazioni edilizie.
Si raccomanda di rivolgersi al proprio Commercialista di fiducia per una valutazione che consideri tutti gli aspetti e non solo la convenienza fiscale.