Cosa fare a Firenze per la festa di Halloween

Mostri, streghe e tanti spaventosi personaggi per il fine settimana più tetro dell’anno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2021 21:49
Cosa fare a Firenze per la festa di Halloween

La notte di Halloween è da sempre uno dei momenti più attesi dai bambini, che possono travestirsi e giocare con la paura per esorcizzarla e trasformarla in momenti divertenti. Manca poco alla notte più spaventosa dell’anno in cui gli antichi spiriti tornano sulla terra e tutt’attorno c’è aria di festa. La notte di Halloween quest’anno è l’occasione ideale per partire e concedersi qualche giorno di relax a stretto contatto con la natura. La Toscana è l’ideale per chi è in cerca di sapori e odori autentici, senza rinunciare al divertimento e alla voglia di trascorrere un po’ di tempo con amici e familiari, approfittando di quell’atmosfera magica che solo il 31 ottobre sa regalare.

La scuola di Kids&Us di Firenze ha organizzato una terrificante ma super divertente festa di Halloween per tutti i bambini della città. La festa, gratuita, avrà luogo il prossimo 30 di ottobre - nella scuola – e comincerà alle 11 del mattino con un racconto in inglese per i più piccoli. Questa “Babies experience” durerà un’oretta ed è destinata ai bambini da 1 a 5 anni. E nel pomeriggio sarà l’occasione di assistere ad un’opera teatrale per bambini che inizierà verso le ore 16. Per poi proseguire la festa con diverse attività, ricette e lavoretti manuali pieni di divertimento. Sei dei nostri? Allora prenota il tuo posto (gratis!) inviando un whatsapp allo 380 684 5440.

Zombie e Fantasmi, Vampiri e Malati psichiatrici, Spiriti posseduti: per una serata all’insegna della paura. E’ questo il biglietto da visita di “CastelloFobia” (“quando la paura viene da altri mondi”) flash mob “CastelloFobico” che interesserà il centro storico di Castelfiorentino Domenica 31 ottobre 2021, in occasione della ricorrenza di Halloween. Organizzata da Trivia Aps con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, l’evento prenderà il via alle 17.00 nel Centro storico basso, quando i bambini potranno divertirsi a girare per i negozi che espongono il logo di “Castellofobia” presentandosi con la domanda: “Dolcetto o scherzetto?”, e ritirare il dolcetto dal negoziante, mentre personaggi fantastici (streghe, ecc..) compariranno all’improvviso per raccontare storie da brivido.

Alle 18.30 inizierà il Flash Mob “CastelloFobico” nella parte alta del Paese, in cui l’incubo, il terrore e la paura saranno rappresentati da ben cinque mondi diversi: il “Mondo gotico” (via Tilli) dove ci si potrà imbattere in vampiri e “non morti”, il “Mondo Zombie” (via Adimari), il “Mondo psichiatrico” dove la paura è frutto della pazzia (Piazza del Popolo e via Ferruccio), il “Mondo spirituale” degli spiriti posseduti (Via Terino). La partenza del flash mob è al “grande Leccio” mentre il punto di arrivo è all’Arco de “La Costa”.

Nello scenario naturale che circonda e sovrasta la suggestiva Grotta Maona di Montecatini Terme andrà in scena da venerdì 29 a domenica 31 ottobre il primo e più spettacolare Halloween Art Horror Festival d’Italia. Mercato a tema, area bambini, spettacoli ma soprattutto un originale percorso dell’orrore, unico nel suo genere, che valorizzerà le suggestioni stesse del bosco e della grotta, riportando alla luce anche episodi realmente accaduti in questi scenari. Oltre 20 tra attori e figuranti animeranno questo ideale viaggio in un moderno inferno dantesco, dove i visitatori dovranno fare i conti con le loro paure e confrontarsi anche con quelli che possono essere i loro più inconfessabili … demoni interiori.

La manifestazione è ideata e prodotta dal mago dei service e degli effetti speciali Paolo Grossi, con la sua etichetta Musica Staff Italia, e vedrà alcuni ospiti d’eccezioni, tra i quali gli attori Francesca Nunzi e Marco Predieri, a cui è stato anche affidato il compito di scrivere i testi e coordinare le azioni sceniche. Due tra i più apprezzati protagonisti della scena dunque compiranno, insieme ad altri talentuosi colleghi, un viaggio unico dal palcoscenico direttamente su un set horror che riserverà grandi illusioni e sorprese, tra effetti speciali, scenografie mozzafiato, dove si aggireranno streghe, demoni, fantasmi.

Immancabili cimiteri e vampiri. Un appuntamento da brividi per tutti gli amanti del genere, ma non mancheranno momenti più goliardici. Il pubblico stesso è invitato a presentarsi vestito a tema. La prevendita è aperta sul circuito live ticket. Sul posto ci sarà uno spazio dedicato allo street food. Per informazioni 338.2233310.

Domenica 31 ottobre, in doppia replica alle 15:30 e alle 17:00, nell'ambito della nona edizione di Sognare Teatro Famiglie, al Quaranthana, il teatro comunale di San Miniato, organizzata dal Teatrino dei Fondi, con il sostegno del Comune di San Miniato e della Regione Toscana, e il Mic, arriva il nuovo spettacolo del Teatrino dei Fondi dal titolo AAAH! Agghiaccianti avventure ad Halloween di e con Claudio Benvenuti e Sergio Bulleri, tecnica e interventi dal vivo di Angelo Italiano. Due scienziati da strapazzo, attempati e strampalati sono in trepida attesa per festeggiare la notte più agghiacciante e paurosa dell’anno, Halloween ovviamente. Un divertimento da brivido alla scoperta di mirabolanti racconti, misteriose avventure e bizzarre creature.

Storie paurose creeranno l’atmosfera del terrore e, allo stesso tempo, battute e lazzi renderanno lo spettacolo piacevole e divertente per i piccoli. Lo spettacolo alle ore 17:00 è già tutto esaurito, è stata aggiunta una replica alle ore 15:30 per permettere la visione ad altri piccoli spettatori, vivamente consigliata la prenotazione.

Torna il tradizionale appuntamento con il Carnevale d’autunno al Parco di Pinocchio nel paese di Collodi (Pescia) nei fine settimana del 16/17 e 23/24 ottobre e nei giorni 30/31 ottobre e 1 novembre. Il tema di questa edizione sono classici della letteratura gotica dell’Ottocento e i Racconti delle Fate tradotti da Carlo Collodi.

Insieme a Pinocchio e alla Fata dai capelli turchini ci saranno Frankenstein di Mary Shelley, Dracula di Bram Stoker, Barbablù (uno dei Racconti delle fate), il Cavaliere senza testa del libro la Leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving. Per i bambini sarà l’occasione per indossare ancora i costumi di carnevale e giocare insieme con attività ispirate al carnevale con richiami alle festività di halloween e dei giochi messicani, come la Pentolaccia per vincere premi e dolcetti, il laboratorio della Schiuma magica e la Caccia al tesoro. Ci sono poi le attrazioni del Paese dei Balocchi: percorso di giochi interattivi, spettacolo dei burattini, giostre d’epoca, laboratorio creativo e i percorsi avventura (questi ultimo sono per i bambini dai 5 anni di età fino a 150 cm di altezza).

In attesa della notte più paurosa dell’anno, la Sezione Ragazzi della Biblioteca Città di Arezzo organizza delle letture ad alta voce nella penombra delle sue antiche mura, per immaginare mostri e fantasmi che si aggirano tra scaffali e antichi libri. Per l’iniziativa sono stati scelti albi illustrati con un testo accompagnato da immagini che arricchiscono e rendono più comprensibile la sequenza narrativa della storia, facendo contemporaneamente vivere tante emozioni ai piccoli lettori. L’attività è rivolta a bambini da 5 a 7 anni. Due, gli appuntamenti in programma, martedì 26 e giovedì 28 ottobre, dalle ore 17.00 alle 17,30. Prenotazione obbligatoria allo 0575 377913 o via mail all’indirizzo: ragazzi@bibliotecaarezzo.it

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza