Coronavirus: lungarni e parchi controllati con i droni

Alzate gli occhi al cielo sulle zone dell'Anconella e dell'Argingrosso! 200 transenne per rafforzare la segnaletica e impedire l’accesso nei giardini pubblici off limits

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2020 19:21
Coronavirus: lungarni e parchi controllati con i droni

Saranno rafforzati nel weekend pasquale i controlli sul rispetto delle disposizioni governative di contrasto e contenimento del Covid-19. Anche con l'aiuto dei droni della Città Metropolitana di Firenze, è operativo un massiccio dispiegamento di forze di polizia per garantire il pieno rispetto delle disposizioni adottate. E' previsto dal piano straordinario di controllo per le Festività Pasquali, predisposto dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica riunito in videoconferenza in Palazzo Medici Riccardi con la Prefettura, che include anche la sperimentazione di due droni dell'Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze per il controllo di alcune zone della città di Firenze.

Sorvegliati speciali i lungarni e i parchi dell'Anconella e dell'Argingrosso (mentre sulle Cascine stanno vigilando i militari dell'Esercito). Pattuglie di vigili urbani sono pronte ad intervenire. Il piano da stamani punta a evitare che il periodo pasquale e la bella stagione possano determinare un allentamento delle attuali misure di isolamento sociale.

Duecento transenne e nastri bianchi e rossi per rafforzare la segnaletica e delimitare nuovamente le aree verdi chiuse al pubblico, nel rispetto delle norme per contenere il contagio da Coronavirus e in aggiunta a un maggior presidio della polizia municipale. Sono i dispositivi ulteriori che tra oggi e domani saranno installati dai giardinieri della direzione Ambiente per delimitare giardini e aree verdi, e rafforzare la segnaletica specie nelle zone dalle quali era stata rimossa nei giorni scorsi.

“In vista delle prossime festività - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - rinnoviamo l’appello ai cittadini a tenere comportamenti corretti e a non entrare nei giardini chiusi: è fondamentale che tutti rispettiamo le norme per non creare danno a noi stessi e alle persone più fragili. Nei giorni scorsi si sono verificate purtroppo anche violazioni di alcuni spazi chiusi, come ad esempio delle aree cani: ricordo che la trasgressione dei divieti comporta sanzioni anche di natura penale. Ringrazio infine gli operatori della Direzione Ambiente, che anche in questi giorni sono al lavoro per la nostra tutela e per continuare a prendersi cura del nostro ambiente”.

Le 200 le transenne saranno installate entro domani nei luoghi più critici indicati dalla Polizia municipale, anche in vista delle festività pasquali. Nel dettaglio, saranno maggiormente transennati i giardini di viale Righi e via Levi, l’inizio della pista ciclopedonale dietro Obihall, l’area verde di piazza Oberdan e i giardini di via Caracciolo (Q2); l’area verde di piazza Elia Dalla Costa e l’ingresso del parco Anconella/Albereta da piazza Ravenna (Q3); le rampe di accesso all’Argingrosso (Q4).

Pattuglie della Polizia municipale Unione Mugello continueranno l'attività di sorveglianza del territorio ed i controlli sull'osservanza delle prescrizioni e restrizioni. Sono previste sanzioni severe per chi trasgredisce. Il presidente dell'Unione dei Comuni Mugello Philip Gian Piero Moschetti afferma: “E' fondamentale non allentare la stretta, è fondamentale che ognuno, con responsabilità, rispetti le regole e resti a casa. Occorre continuare negli sforzi che stiamo facendo per uscire presto da questa emergenza”.

E ricorda: “Sono vietati assembramenti, sono vietati gli spostamenti delle persone salvo per motivi di salute, lavoro e assoluta urgenza e necessità. Ed ancora è vietato svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto e accedere a parchi, aree gioco e giardini pubblici". Pattugliamenti e controlli sono condotti quotidianamente anche dalle forze dell'ordine. E dal Viminale assicurano massima vigilanza sugli spostamenti nel weekend di Pasqua: “Seconde case comprese, quindi: chi fosse tentato non ci provi, rischia grosso - avverte il presidente -.

La Polizia municipale dell'Unione svolge costantemente, quotidianamente controlli sul territorio e così farà anche nei prossimi giorni, controlli che sono svolti in parallelo e stretta collaborazione con le forze dell'ordine. A questo proposito - continua - rivolgo un sentito ringraziamento a tutto il personale della Polizia municipale, che vorrei estendere anche alle forze dell'ordine”. Dal presidente Moschetti un richiamo alla responsabilità: “E' indispensabile restare a casa, indossare le mascherine, rispettare la distanza sociale.

Non vanifichiamo i sacrifici compiuti e sostenuti finora, e andrà tutto bene”.

Foto gallery
In evidenza