Confartigianato Toscana: nomine in Artigiancredito

Fabio Petri nuovo presidente. Nel 2020 concessi oltre 560 milioni di euro alle aziende

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2021 23:25
Confartigianato Toscana: nomine in Artigiancredito

L’Assemblea dei Soci di Artigiancredito-Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa, ha eletto Fabio Petri nuovo presidente, per il triennio 2021-2023. Petri, imprenditore valdelsano, ex Presidente Artigiancassa, succede a Fabrizio Campaioli, che ha guidato Artigiancredito dal 2012 ad oggi. Oltre al presidente è stato nominato anche il nuovo consiglio direttivo, che resterà in carica per il medesimo triennio.

“Ringrazio l’Assemblea per la fiducia che mi ha dimostrato – ha commentato Petri nel suo intervento. – Spero di poter essere all’altezza del ruolo che mi è stato assegnato e, per questo, ringrazio l’ex presidente Campaioli per il lavoro che ha portato avanti in questi anni. Viviamo purtroppo tempi difficili, per le nostre imprese e per la tenuta stessa del sistema produttivo. Le aziende hanno dovuto affrontare una crisi senza precedenti ed altre difficoltà sono all’orizzonte.

Artigiancredito però non farà mai mancare il sostegno alle aziende, per questo abbiamo deciso di confermare il meccanismo del finanziamento diretto, che avevamo messo a punto lo scorso anno. Si tratta di una misura nata per dare sostegno a tutte quelle piccole realtà che ormai non interessano più alle banche e che noi abbiamo invece supportato attivando un plafond di oltre 10 milioni di euro di finanziamenti, attingendo direttamente dal nostro patrimonio.

Stiamo poi lavorando ad una serie di prodotti online, specifici per le Pmi, con alcuni dei principali gruppi bancari attivi sul web, mentre per quanto riguarda l’attività sui territori vogliamo replicare in altre regioni quello che già stiamo facendo in Toscana e in Emilia-Romagna, dove gestiamo direttamente, per conto delle amministrazioni regionali, una serie di prodotti a sostengo delle aziende”.

BILANCIO 2020

 Nel corso dell’Assemblea è stato presentato anche il bilancio chiuso al 31/12/2020 e frutto dell’ormai consolidata fusione tra Artigiancredito Toscano ed Unifidi Emilia-Romagna, che ha dato vita al più grande consorzio fidi italiano, con una compagine sociale di oltre 116 mila soci. Nel 2020 Artigiancredito ha concesso un totale di oltre 560 milioni di euro tra finanziamenti garantiti deliberati e credito diretto, con una crescita del 14,22% rispetto all’anno precedente (491 milioni nel 2019). Inoltre Act ha gestito più di 9000 garanzie collegate a finanziamenti oggetto di moratorie ex lege e volontarie, segnalate dalle banche. Per quanto riguarda la concessione del credito diretto alle imprese, sono stati deliberati 10 milioni di finanziamenti rateali, per importi non superiori a 40 mila euro.

Tutti i partecipanti all’assemblea di Artigiancredito dell’8 luglio 2021 hanno espresso gratitudine e grande apprezzamento per il lavoro svolto dal presidente uscente del consiglio di amministrazione Fabrizio Campaioli. Il manager, espressione di Confartigianato Imprese, ha guidato per nove anni prima Artigiancredito Toscano e poi Artigiancredito, il consorzio nato dalla fusione per incorporazione di Unifidi Emilia Romagna in Artigiancredito Toscano.

Campaioli attualmente riveste il prestigioso ruolo di presidente di Fedart Fidi – la federazione promossa da Confartigianato, CNA e Casartigiani – che rappresenta i più importanti istituti di garanzia fidi in Italia e in Europa ed ha sede a Roma. Fabrizio Campaioli ha a sua volta ringraziato l’associazione: “ Per la costante collaborazione,per la stima e la fiducia dimostrata verso il mio operato”.

Per Luca Giusti, presidente di Confartigianato Imprese Toscana: “Il lavoro altamente professionale svolto dal presidente uscente Campaioli, le nomine nuove e le conferme in Artigiancredito di importanti esponenti della nostra associazione testimoniano l’ impegno di Confartigianato Imprese nella gestione del più importante consorzio fidi italiano che conta circa 116.000 aziende associate e 1,1 miliardi di euro di garanzie in essere. In questo momento in cui le aziende devono cercare di reagire alla grave crisi economica causata dalla pandemia - sottolinea Giusti- le attività dei consorzi fidi sono essenziali per gli imprenditori e per il futuro delle aziende”.

Sono presenti uffici di contatto con Artigiancredito in tutte le sedi provinciali toscane di Confartigianato Imprese.

Notizie correlate
In evidenza