Toscana: giochi di luce, animazione, spettacoli, circo, musica e alberi di Natale

A dicembre ogni giorno una o più iniziative per tutti da Firenze alla Versilia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2015 23:04
Toscana: giochi di luce, animazione, spettacoli, circo, musica e alberi di Natale

A Firenze il Quartiere 4 sarà caratterizzato da numerosissimi eventi in occasione delle festività di fine anno 2015 ed inizio 2016. Accensione di 6 “alberi di Natale di comunità”, Circo Q4, spettacoli musicali, concerti delle scuole, musica e cineforum nei centri anziani e nelle RSA e case di riposo, laboratori multiculturali nelle ludoteche, Casa di Babbo Natale a Villa Vogel, presepi, concerto di Capodanno, Befana in piazza, concerto della Befana.

E poi gli Auguri istituzionali che quest’anno saranno accompagnati da una novità, la consegna del riconoscimento all’impegno civico denominato “Il Quattrino” che avverranno il 17 dicembre. Eventi che nascono dal Quartiere e da molte realtà diverse quali associazioni culturali, ludoteche, RSA, centri anziani, teatri, circoli ricreativi, parrocchie, ecc. Proprio per questo motivo il Quartiere 4 ha deciso di raccogliere le tante proposte ed inserirle insieme alle proprie tradizionali in un pieghevole unico illustrativo che da venerdì 4 dicembre sarà distribuito su tutto il territorio. Le stesse iniziative promosse direttamente dal Quartiere quest’anno si arricchiscono con nuove proposte in diversi luoghi del territorio. “Dall’otto dicembre, ogni giorno, avremo una o più iniziative che accompagneranno le nostre comunità verso le festività natalizie.

L’intenso lavoro di messa in rete delle tante e diverse realtà associative, culturali, ricreative e religiose presenti nel nostro territorio sta dando in questo periodo i suoi frutti” dichiara Mirko Dormentoni, presidente del Q4 “ed anzi, vi trova un ulteriore momento di rilancio. Abbiamo messo insieme cultura, sociale, servizi educativi del Comune con le risorse associative del territorio. Le accensioni degli alberi di Natale saranno una occasione di ritrovarsi per le comunità locali e siamo convinti che ci sarà una grande partecipazione perché c’è sempre più voglia di vivere la socialità.

E’ anche così che si risponde alle strategie del terrore, non facendoci rubare il nostro modello di vita. Il Quartiere sempre più sta diventando punto di riferimento per le tante realtà che arricchiscono di attività e rendono vivo e vivace il territorio. Nel Quartiere queste devono trovare la capacità di valorizzarle, il nostro impegno in questo senso è massimo”.

Uno spettacolo che ripercorre la storia dei canti popolari della tradizione toscana dal Medioevo al Rinascimento, fino ai primi del ‘900. E’ questo il biglietto da visita dei “Tarabaralla”, duo di artisti toscani che hanno fatto della ricerca delle tradizioni popolari la loro passione (è stato pubblicato anche un libro nel 2012), e che sabato 5 dicembre si esibiranno nel centro storico di Castelfiorentino (ore 9.00-20.00) con un vasto repertorio di stornelli. All’iniziativa, evento di apertura di “Natale in centro” (il nutrito calendario di eventi organizzato dall’Associazione del CCN “Tre Piazze in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino) si alterneranno temi cavallereschi, canzoni rinascimentali, canti di lavoro di fine Ottocento, fino alla canzone d’autore di Odoardo Spadaro, dove la battuta, l’ironia e il divertimento rappresentano un po’ il filo conduttore di questi musici itineranti. Gli stornellatori (Alessandro Giobbi, ideatore e regista, e Filippo Cornuti alle percussioni) si esibiranno per le vie del centro storico con una serie di brani che sono il risultato di un lavoro approfondito sulle migliori tradizioni popolari della Toscana. Domenica 6 dicembre “Natale in centro” proseguirà con e i negozi aperti e un grande mercato di artigianato in Piazza Gramsci.

In evidenza, un’ampia scelta di articoli e oggetti che potranno offrire gli spunti giusti per confezionare un regalo originale. L’atmosfera del Natale sarà oltremodo arricchita dalle luminarie, che quest’anno vedranno svettare in Piazza Gramsci, Piazza Cavour e Piazza Kennedy tre grossi alberi luminosi (uno di 10 metri e due di cinque), per rendere ancor più suggestivo il percorso dello shopping e delle iniziative di animazione.

È tutto pronto per la 1° edizione di “PresepiAmo Città di Pistoia”, rassegna non competitiva di presepi a ingresso gratuito organizzata dall’Associazione Culturale PresepiAmo in collaborazione con il Comune della città di Giano da domenica 6 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016 nell’incantevole Chiostro della chiesa di San Francesco a Pistoia. Un’iniziativa per allietare le festività natalizie. All’inaugurazione, che si terrà appunto domenica 6 dicembre a partire dalle ore 17, prenderanno parte anche autorità religiose e civili: tra queste, confermate le presenze del Vescovo di Pistoia, Sua Eccellenza Monsignor Fausto Tardelli, che benedirà i presepi esposti, del Sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli e dell’assessore alla cultura del Comune di Pistoia Elena Becheri. Numerosi i presepi, provenienti da tutta Italia, in mostra.

Ricordiamo che l’Associazione Culturale PresepiAmo ha sede sul Viale Arcadia al numero civico 33 a Pistoia e che nel mese di esposizione raccoglierà fondi, una parte dei quali sarà devoluta a “We love Anastasia”, organizzazione che coinvolge infermieri, medici e psicologi per restituire il sorriso alle famiglie con bambini colpiti da gravi malattie e che ha egualmente sede sul Viale Arcadia 33 a Pistoia. Nel periodo della mostra sono già stati fissati alcuni appuntamenti (altri saranno svelati via via): sabato 19 dicembre, infatti, con inizio alle ore 16.30 si terrà lo spettacolo teatrale “Chi ha ucciso Babbo Natale?”, favola per grandi e piccini a cura della compagnia I Narranti.

L’antivigilia di Natale, mercoledì 23 dicembre alle ore 11.30, vi sarà l’esibizione del coro, diretto da Lucia Caramelli, della classe IV delle scuole primarie Civinini di Pistoia. Le manifestazioni sono a ingresso gratuito. Questi gli orari della rassegna: sino a Natale tutti i giorni feriali e festivi dalle 16 alle 19.30, la mattina su appuntamento (3454011774). Le mattine del 25, 26 e 27 dicembre dalle 10 alle 12. In seguito saranno comunicati gli orari sino all’Epifania. Chi desiderasse contattare “PresepiAmo” per saperne di più sulla mostra o sull’associazione può scrivere all’indirizzo di posta elettronica presepiamo@virgilio.it oppure inviare un fax al numero 0573/903100 o ancora scrivere all’indirizzo di posta ordinaria Associazione Culturale PresepiAmo, Viale Arcadia 33 - 51100 Pistoia o recarsi di persona alla Tabaccheria Palmerani, in Via di Valdibrana 81 a Pistoia.

Giochi di luce e Babbo Natale in slitta, cori Gospel e caccia al tesoro, letture sotto l'albero, caramelle e giostre per i bambini. L'Abc, associazione albergatori, balneari e commercianti, presenta “Natale a Lido di Camaiore”, un programma di eventi dal 5 dicembre al 6 gennaio su tutto il litorale per regalare a turisti, visitatori e residenti una calda atmosfera natalizia. Lo start alle attrazioni è previsto per il 5 dicembre e fino al 6 gennaio in programma eventi in tutte le principali 'location' di Lido, dalla passeggiata al pontile al viale Colombo passando per piazza Lemmetti, piazza Umberto, piazza Matteotti e tutte le strade limitrofe. Tra le attrattive da segnalare il mercatino di Natale, tra viale Pistelli e viale Colombo, dal 5 all'8 dicembre, con prodotti tipici locali e delle fetività, e animazione tra i banchi, oltre che le Letture sotto l'albero dell'8, 12, 19 e 22 dicembre. Particolare l'illuminazione natalizia scelta: saranno installati dei rotori che proietteranno fasci di luce laser, un effetto emozionante e nuovo per la Versilia. I bambini potranno divertirsi anche con il grande camion di Babbo Natale (12/13/19/22 dicembre), l'aeroplanino che donerà cioccolatini e caramelle (12/13/19/20 dicembre), il trenino Christmas Express, la slitta di Babbo Natale (5/6/12/13/23/24 dicembre).

Per i più piccoli anche gonfiabili e giostre sia in piazza Nassirya che in piazza Principe Umberto. Per tutta la famiglia inoltre le giornate di “Natale in fitness” (12/13/19/20/24) per chi vuole tenersi in forma anche durante il periodo natalizio; per bambini e adulti anche gli spettacoli organizzati per il 20 dicembre in piazza Umberto, il musical “Una missione da favola”, il coro Gospel del 24 dicembre in piazza Matteotti e la grande caccia al tesoro organizzata assieme alla Croce Verde di Lido di Camaiore per la mattina del 3 gennaio. Per l'Abc si tratta della primo grande evento “fuori stagione”, visto che fino ad ora la sua attività si era concentrata in estate.

L'idea portata avanti dagli imprenditori è che Lido di Camaiore meriti di essere vissuta e visitata tutto l'anno: anche per questo hanno investiti direttamente, col contributo del Comune di Camaiore che patrocina l'evento, per assicurare spettacolo e animazione per tutto il periodo natalizio.

In evidenza