Cinema: torna l’arena estiva al Teatro romano di Fiesole

Ad Empoli nove appuntamenti per l'agosto delle frazioni e dei quartieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 Agosto 2025 18:04
Cinema: torna l’arena estiva al Teatro romano di Fiesole

Dal 7 al 23 agosto il cinema torna a illuminare le notti estive al Teatro Romano di Fiesole, in un contesto suggestivo e ricco di storia. Sotto le stelle 2025, la rassegna curata dalla Fondazione Stensen all’interno dell’Estate fiesolana, propone un ampio programma tra biografie, film per famiglie e grandi successi italiani.

Si parte con Berlinguer - La grande ambizione di Andrea Segre, il 7 agosto. Presentato alla Festa del Cinema di Roma, dove Elio Germano ha ricevuto il premio Vittorio Gassman come miglior attore e successivamente premiato ai David di Donatello, il film esplora la vita e l’impegno politico di Enrico Berlinguer, segretario del Partito Comunista dal 1973 al 1984.

Il programma presenta altri film italiani apprezzati di quest'anno, tra cui Parthenope di Paolo Sorrentino, sabato 9 agosto, il nuovo film del regista premio Oscar Gabriele Salvatores, Napoli - New York, il 13, e la commedia di successo di Paolo Genovese, FolleMente, il 16.

La rassegna offre anche l’opportunità di rivedere una selezione di film di spicco dall’ultima cerimonia degli Oscar, che hanno conquistato critica e pubblico a livello internazionale: Flow, Emilia Perez, Io sono ancora qui, A Complete Unknown e No Other Land.

Altri appuntamenti sono dedicati alle biografie al femminile, tra cui Madame Cliquot l'8 agosto, un ritratto ribelle e poetico della pioniera dell’imprenditoria enologica femminile, e Lee Miller, sulla famosa modella e fotografa di Guerra; alle famiglie con Il robot selvaggio, ai classici con In The Mood for Love (in programma a Ferragosto).

Due serate dedicate al cinema dell’anima, che ritrova l'atmosfera di Fiesole con Viananda il 18 agosto, che pone al centro l’essere umano e la ricerca di un cambiamento consapevole, grazie ai dialoghi con uno psicoterapeuta, un monaco buddhista ed uno scienziato. Insieme riflettono olisticamente sull’economia di cura, il lavoro sull’ego, la spiritualità e i nuovi modelli educativi; poi Amare nell'onda del risveglio di Franca Maria Impallari il 23, che chiuderà la rassegna alla presenza della regista insieme al filosofo Marco Guzzi a partire dalle 20.30

Al via dal 4 al 27 agosto la rassegna estiva del Cinema sotto le stelle a Empoli, realizzata da Arci Empolese Valdelsa e Arci Valdarno Inferiore con il contributo del Comune di Empoli. L'iniziativa è all'interno del cartellone Uno Spettacolo d'Estate e va a coprire l'intero mese con iniziative negli spazi esterni dei circoli Arci di Empoli.

Nove appuntamenti (con la pausa di Ferragosto) un appuntamento con film usciti negli ultimi anni, commedie e pellicole impegnate, che hanno riscosso grande successo al botteghino. Un'occasione per apprezzare o rivedere ancora una volta storie che hanno avuto un grande impatto nel grande schermo, con il gran finale in una location d'eccezione: il giardino della Rems del Pozzale. L’inizio è previsto per tutti gli appuntamenti alle 21.15, tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA

 L'avvio è dei migliori: lunedì 4 agosto al circolo Arci di Monterappoli (via Salaiola, 305) va in scena C'è ancora domani, il debutto da regista di Paola Cortellesi che ha totalizzato 50 milioni di dollari di incasso considerati tutti i Paesi in cui è stato esportato e apprezzato. Un successo di critica e di pubblico che ha riaperto il dibattito sulla violenza di genere in Italia e nel mondo.Mercoledì 6 agosto al circolo Arci Pozzale (via Sottopoggio per San Donato, 23) sarà la volta di Un mondo a parte, dramedy interpretato da Virginia Raffaele e Antonio Albanese per la regia di Riccardo Milani.Andiamo a venerdì 8 agosto al circolo Arci di Pagnana, nell'area dei giardini comunali.

Si ride con la commedia La guerra dei nonni, con Max Tortora e Vincenzo Salemme diretti da Gianluca Ansanelli.Lunedì 11 agosto appuntamento anche per i più piccoli al circolo Arci di Avane (via Magolo, 29) con il film d'animazione Tartarughe Ninja - Caos Mutante, per la regia di Jeff Rowe e Kyler Spears.Mercoledì 13 agosto al circolo Arci Cortenuova (via del Ponte, 22) si ride e si riflette con Cento domeniche, film diretto e interpretato da Antonio Albanese.Saltando Ferragosto, passiamo a mercoledì 20 agosto al circolo Arci Sant'Andrea (via Senese Romana, 409) con Il colore viola, musical drama con Fantasia Barrino per la regia di Blitz Bazawule.Una pellicola candidata agli Oscar: Io Capitano di Matteo Garrone sarà in programma venerdì 22 agosto al circolo Arci Pontorme (via Pontorme, 68).Torna l'animazione lunedì 25 agosto al circolo Arci Cascine Garibaldi (via Antonio Meucci, 67) con Raya e l'ultimo drago, regia di Carlos Lopez Estrada e Don Hall.Chiusura al giardino della REMS del Pozzale con un classico: In principio erano le mutande, regia di Anna Negri dal romanzo di Rossana Campo.

Una commedia romantica con Teresa Saponangelo, Stefania Rocca, Bebo Storti, Filippo Timi e Monica Scattini.

Notizie correlate
In evidenza