Danza: la Royal Opera House di Londra nei cinema della Toscana

Martedì 26 gennaio, alle ore 20:15, all’Uci Cinema e The Space a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2016 16:38
Danza: la Royal Opera House di Londra  nei cinema della Toscana

Saranno proiettati ai cinema Uci e Space di Firenze, in diretta live dal teatro Covent Garden di Londra, martedì 26 gennaio, alle ore 20.15, gli spettacoli di danza Rhapsody e The Tow Pigenos di Frederick Ashton, coreografo fondatore del Royal Ballet (ingresso 15 euro intero, 10 euro ridotto). Gli spettacoli apre il cartellone invernale di “ROH Live Cinema Season” la stagione cinematografica organizzata da QMI che permette di assistere ai prestigiosi spettacoli in scena al Covent Garden di Londra del Royal Opera House nel cinema vicino a casa.

Si parte, quindi, alle 20.15, con la proiezione del celebrativo Rhapsody diRachmaninoff su un tema di Paganini: in scena l’étolie Natalia Osipova eSteven McRae. La musica cupa, conturbante e geniale è in grado di ispirare alcune fra le coreografie più appassionanti di Ashton per un balletto coinvolgente e sublime all’apice del suo stile romantico. A seguire sarà proiettato il sublime balletto The Two Pigeons: affascinante, civettuolo e pieno di umorismo, questo delicato lavoro è interpretato da Lauren Cuthbertson e Vadim Muntagirov. La storia segue un artista a Parigi, che abbandona il suo amore fedele per un esotica e misteriosa gitana, per poi rendersi conto dello sbaglio. Un racconto tenero e commovente. In scena anche due piccioni vivi.

In Toscana, lo stesso giorno, la proiezione si terrà al Teatro Signorelli di Cortona; all’Uci Cinemas di Arezzo; al Teatro Corsini di Barberino del Mugello; al cineteatro Everest di San Casciano Val di Pesa; agli Space Cinema di Grosseto e Livorno (dove sarà proiettato anche al Gran Guardia); al Lanteri e all’Omnia Center di Pisa. E poi a Lucca (Astra e Centrale); Viareggio (Centrale); Massa (Splendor) e Pontremoli (Manzoni).

Giovedì 4 febbraio ritorna al cinema la grande opera: “La Traviata” di Verdi, con la tradizionale produzione di Richard Eyre. La direzione è affidata a Yves Abel e interpretata dal soprano russo Venera Gimadieva nella parte di Violetta. Al suo fianco il tenore albanese Saimir Pirgu. Tra i protagonisti anche il baritono italiano Luca Salsi.

La ROH Live Cinema Season ha coinvolto 2.000 sale cinematografiche in 60 Paesi. Tra i partner The Space Cinema che, dalla primavera del 2012, è tra diffusori via satellite in tutto il mondo dei prodotti della Royal Opera House di Londra. La stagione 2015-2016, che punta molto sulla qualità di schermi e poltrone, propone ben dodici produzioni: 6 opere e 6 balletti. I biglietti sono acquistabili on line sul sito e sull’app.

Gli appassionati di musica possono da subito segnare in agenda gli eventi del 2016. Oltre a Rapsodia e Traviata sono in programma:

- 21 marzo: Boris Godunov. Diretto da Antonio Pappano

- 6 aprile: Giselle, prodotto da Peter Wright

- 25 aprile: Lucia di Lammermoor interpretata da Diana Damrau

- 18 maggio: Frankestein, prima mondiale del nuovo balletto di Liam Scarlett

- 27 giugno: Werther, l’opera di Massenet diretta da Antonio Pappano

Foto gallery
In evidenza