Cinema: Pavarotti, il film-evento di Ron Howard

Da lunedì 28 a mercoledì 30 ottobre il documentario sulla vita e la carriera del grande tenore, che ha trasformato per sempre il mondo dell’Opera, con le testimonianze di Bono, Zubin Metha, Steve Wonder e molti altri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2019 15:05

Da Lunedì 28 a Mercoledì 30 Ottobre un importante evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, che presenta (in versione originale con sottotitoli in italiano), il film-evento dedicato al più celebre tenore della storia, Luciano Pavarotti. Proiezioni anche, il 28 ottobre alle 20:30 e il 29 e 30 ottobre alle 18:00 e alle 20:30 all’UCI Luxe Campi Bisenzio e il 28 e 29 ottobre alle 20:30 e il 30 ottobre alle 18:00 e alle 20:30 all’UCI Firenze.

Appena presentato alla Festa del Cinema di Roma e firmato dal regista Premio Oscar Ron Howard, PAVAROTTI è realizzato con filmati mai visti prima e immagini delle performance più iconiche del tenore che offrono un ritratto intimo ed emozionante dell'artista e dell'uomo, il più amato cantante d’opera di tutti i tempi con oltre 100 milioni di dischi venduti nel corso della sua carriera.

La Coppa del Mondo del 1990 in Italia è stata l’occasione in cui l'opera ha conquistato il grande pubblico: in quell’occasione, sul palco di Roma, Pavarotti si è unito ai colleghi tenori Placido Domingo e José Carreras, esibendosi per un pubblico mondiale di 1,4 miliardi di persone. La loro potente interpretazione di “Nessun Dorma” vive ancora oggi come uno dei brani musicali più conosciuti al mondo: una performance con cui Pavarotti ha coronato definitivamente il suo sogno di portare l'opera nelle case del grande pubblico.

Ron Howard ha scelto un approccio intimo per raccontare la storia di Pavarotti: si è spinto oltre l'iconica figura pubblica per rivelare l'uomo. Grazie alla partnership con Decca Records e all’accesso esclusivo agli archivi di famiglia e al vasto materiale musicale ripreso dal vivo, il documentario evento fa emergere la storia personale dell’artista: dalle sue umili origini nel Nord Italia fino allo status di superstar mondiale. Attraverso prestigiose testimonianza (tra gli altri Bono degli U2, Steve Wonder, Zubin Metha), immagini e alla musica di PAVAROTTI, gli spettatori viaggeranno in tutto il mondo in compagnia del tenore. Lo conosceranno come marito e padre, filantropo instancabile e soprattutto artista sensibile, che ha avuto una relazione complessa con il suo talento e con un successo senza precedenti.

Foto gallery
In evidenza