Tutto comincia con il Curriculum del Sindaco, reperibile dal luglio 2019 sul sito istituzionale del Comune di Firenze - Amministrazione trasparente. Stando a quanto dichiarava lo stesso Dario Nardella due anni fa, prima di entrare come assessore nella Giunta Renzi, era dipendente della General Beverage Srl, un grossista di cibo e bevande, con sede operativa nella zona industriale di Novoleto (Pontremoli). Nel marzo 2014, appunto, chiese e ottenne l'aspettativa per dedicarsi a tempo pieno alla politica fiorentina.
Lunedì, in occasione del Consiglio comunale, che torna a riunirsi in presenza nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, durante il Question Time, il Consigliere Comunale Alessandro Draghi (FdI) domanderà al sindaco se sia ancora dipendente in aspettativa dalla General Beverage. Questo perché la società è amministrata da Giovan Battista Varoli, che è anche membro del consiglio d'amministrazione di un ente controllato dal Comune di Firenze.
Varoli infatti è stato recentemente designato dal sindaco nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, certamente in ragione della sua esperienza di pianista, compositore e direttore di rassegne musicali. Ma si configurerebbe un conflitto di interessi per il sindaco, se dipendente in aspettativa dalla General Beverage, che Varoli ha fondato nel 1997.
Approfondimenti
Naturalmente non ci sarebbe niente di sconveniente nel caso Dario Nardella non fosse più dipendente di una società commerciale amministrata dal Varoli, ma avesse soltanto dimenticato di aggiornare il proprio curriculum nel sito comunale dell'Amministrazione trasparente.