Capodanno 2026 nelle piazze di Firenze

8.000 persone per l’evento in piazza Santa Croce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 Gennaio 2026 18:39
Capodanno 2026 nelle piazze di Firenze

Oltre 8.000 persone in piazza Santa Croce per il grande evento musicale gratuito promosso dal Comune di Firenze, organizzato da Fondazione MUS.E in collaborazione con Sky che ha trasmesso la diretta televisiva dell’evento clou dei festeggiamenti per il Capodanno 2026 e con il main sponsor Plures. Qui sono saliti sul palco i Tiromancino, storica band guidata da Federico Zampaglione, Franco 126, una delle voci più carismatiche del nuovo cantautorato indie, Sarafine, cantautrice, e due delle rivelazioni di X Factor 2025, Layana e Tomasi.

Qui, con Leo Di Bello, volto di Sky Sport che ha curato la conduzione, e Paola Iezzi, cantautrice e musicista che ha animato la serata, è salita sul palcoscenico per il countdown anche la sindaca di Firenze Sara Funaro: “Piazza Santa Croce è bellissima, piena di ragazze e ragazzi, ma ordinata, dove si crea comunità e dove le persone si divertono. - ha detto rivolgendo un augurio dal palco insieme al presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli e all’assessore alla Cultura Giovanni Bettarini -.

A tutti loro, ai giovani, voglio dire di andare avanti con determinazione, inseguendo i propri sogni. Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione, i nostri lavoratori, le forze dell’ordine, Polizia municipale, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, Vigili del fuoco, Protezione civile, 118, i lavoratori che garantiscono la mobilità e la pulizia delle strade e delle piazze”.

“Stiamo lavorando per dare risposte ai cittadini - ha detto ancora la sindaca - e per costruire una città capace di coniugare sviluppo e tutela: portando avanti la tramvia e il rafforzamento del trasporto pubblico, potenziando i servizi per le persone - dai servizi sociali a quelli educativi, dall’offerta culturale al presidio sul territorio – mettendo regole chiare sul turismo, investendo sul verde e sulla qualità degli spazi urbani.

E tenendo sempre al centro il tema della casa, con interventi sul social housing, sul contributo affitto e sul recupero degli alloggi pubblici. C’è ancora molto da fare, ma vogliamo lavorare per una Firenze che non lasci indietro nessuno, che si prenda cura delle persone e sappia unire bellezza, diritti e solidarietà. Il nuovo anno si apre con sfide importanti davanti a noi. Le affronteremo con serietà e determinazione, con uno sguardo che va anche oltre i confini della città, in un tempo in cui il valore della pace nel mondo non può mai essere dato per scontato.

Buon anno, Firenze”. Ad aprire e chiudere l’evento è stato l’esclusivo dj set di Lele Sacchi, conosciuto in tutti i migliori club in giro per il mondo.

Gli altri appuntamenti diffusi, seguiti da migliaia di persone, hanno visto protagonisti, nel Loggiato dello Spedale degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata, il gospel con il concerto “Gospel Symphony - Firenze canta il nuovo anno”, a cura dell’Orchestra da Camera Fiorentina con due cori d’eccellenza, The Pilgrims Gospel Choir e Light Gospel Choir, mentre in piazza del Carmine i riflettori si sono accesi sul jazz con “Piazza del Carmine Jazz”, organizzato dall’Associazione Music Pool. Qui, sono saliti sul palcoscenico allestito sul sagrato della chiesa del Carmine, il gruppo Nico Gori Young Lions affiancato da Fabrizio Bosso, uno dei trombettisti di maggiore fama internazionale. In piazza della Signoria, invece, è andato in scena uno spettacolare countdown proiettato sulla facciata di Palazzo Vecchio insieme al videomapping d’artista di Florence Light Up curato dalla Fondazione Muse.

Approfondimenti

Per la notte di Capodanno sono stati 120 gli agenti di polizia municipale al lavoro a Firenze per le attività di pronto intervento, rilievo incidenti, controllo del territorio e per i vari servizi. A questi si sono aggiunti gli steward presenti nelle piazze degli eventi ovvero Santa Croce, Santissima Annunziata, piazza del Carmine, Signoria. La zona di Santa Croce, caratterizzata dal maggior flusso di persone, è stata riaperta attorno alle 2,45. In area Unesco, la municipale ha elevato anche due sanzioni per vendita di alcolici in bottiglie di vetro, vietato da specifica ordinanza. Inoltre nella notte, sono stati portati a termine pattugliamenti dinamici nella zona delle Cascine. In piazza Santa Croce, come previsto, è rimasto attivo il Centro operativo comunale di Protezione Civile.

Articolato anche il piano straordinario di interventi predisposto da Plures Alia per garantire il decoro urbano, con circa 300 persone impegnate, con particolare attenzione alle zone maggiormente coinvolte dagli eventi. Nella giornata di oggi, primo gennaio sono al lavoro complessivamente 79 autisti e 107 operatori, distribuiti su più turni per assicurare una copertura costante. Soltanto nel turno di mattina, sono entrati in servizio 130 persone, tra operativi, addetti al coordinamento e ai servizi di supporto. Fin dalla prima mattina la città si è presentata nella sua veste migliore, anche nella zona di maggiore concentramento dei festeggiamenti, nell’area di Santa Croce: erano state svuotate già tutte le postazioni interrate, dove si sono registrati elevati conferimenti da parte dei residenti, così come è stata ripulita dai vetri la zona attorno a via de’ Benci e aree limitrofe.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza