Candiani lancia il jeans più eco-sostenibile del mondo

Un tema attuale quello della sostenibilità, spesso utilizzato per meri fini di marketing o come pretesto di comunicazione. Sono pochissimi quelli che lavorano ogni giorno per presentare sul mercato della moda prodotti realmente sostenibili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2018 19:55
Candiani lancia il jeans più eco-sostenibile del mondo

Non é questo il caso di Candiani Denim che per celebrare il suo 80° anniversario lancia sul mercato la prima tela Denim sostenibile al 100% (ed una collezione limited edition stupenda in collaborazione con Atelier & Repairs dove viene utilizzata). Occorre sottolineare, ed occorre tenerne conto, che nella moda non basta essere sostenibili ma occorre presentare materiali e capi che abbiamo lo stesso look & feel dei prodotti non sostenibili. Altro obiettivo che Candiani tiene sempre in considerazione.

L’azienda, che ha sede nel Parco del Ticino, è conosciuta al mondo come “The greenest mill in the blue world” grazie alla continua ricerca tecnologica e produttiva in chiave sostenibile. Per celebrare questo storico traguardo Candiani Denim ha ideato la tela più sostenibile mai prodotta in precedenza. Il Re-Gen Denim è il risultato dell’esperienza e dell’impegno decennale di Candiani Denim per una produzione che tenga sempre in considerazione lo stile e la tutela dell’ambiente.

Questa speciale tela Denim è composta per il 50% da Refibra™ e per il 50% da fibra riciclata. Tutti i filati sono quindi di materiale rigenerato e permettono di non utilizzare cotone fresco. La sua peculiarità risiede altresì nell’utilizzo della tecnologia Kitotex® il brevetto internazionale che utilizza il Chitosano, una sostanza di origine naturale, atossica, biocompatibile e biodegradabile, ottenuta dallo scheletro dei crostacei. L’innovativo procedimento consente di ridurre i consumi fino al 30% di energia, 50% d’acqua e 70% di agenti chimici, oltre alla non immissione di CO2 e alla totale eliminazione dell’alcool polivinilico (PVA), sostanza definibile come plastica disciolta, quindi invisibile, che ogni giorno inesorabilmente si accumula e viene dispersa nell’ambiente marino e tutt’ora ampiamente utilizzata nel comparto tessile a livello mondiale. Re-Gen Denim, l’Anniversary Fabric di Candiani Denim, utilizza infine un’ulteriore tecnologia Made in Candiani nata in chiave sostenibile e denominata Indigo Juice®.

Una tecnica di tintura che riduce notevolmente il consumo di acqua, prodotti chimici ed energia nel processo di produzione e di lavaggio del jeans. L’Indigo Juice® permette una tintura superficiale del filato e questo consente di effettuare successive lavorazioni sul Denim a basso impatto ambientale.

Re-Gen Denim è una super tela cimosata che unisce l’heritage della produzione Candiani alle tecnologie più evolute in chiave sostenibile. Candiani Denim racconta questa tela innovativa insieme a Maurizio Donadi, mente creativa di livello mondiale e fondatore di Atelier & Repairs, un fulgido esempio di moda sostenibile, basata sul concetto di moda rigenerata. Maurizio Donadi ha utilizzato Re-Gen Denim per creare una special collection in limited edition. Dodici capi ispirati ad un workwear evoluto e contemporary in puro total Re-Gen Denim. Una via che solo Candiani Denim traccia sul mercato dei tessuti e della moda, il legame tra l’eccellenza della materia prima e la consapevolezza del consumatore finale.

Foto gallery
In evidenza