​Bruxelles, fiaccolata e Nettuno illuminato con colori del Belgio

Il sindaco ha inviato una lettera al primo cittadino della capitale belga e ha telefonato al console onorario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2016 15:39
​Bruxelles, fiaccolata e Nettuno illuminato con colori del Belgio

Nero, giallo e rosso: stasera alle 18.30 la fontana del Nettuno di Bartolomeo Ammannati, in piazza della Signoria, si illuminerà dei colori del Belgio in segno di vicinanza con Bruxelles dopo i tragici attentati di questa mattina. Alle 21 proprio da piazza Signoria partirà una fiaccolata in ricordo delle vittime. Il corteo terminerà in via dei Servi, alla sede del consolato belga.“Quello di oggi – ha detto il sindaco Dario Nardella - è un nuovo attentato al cuore dell'Europa, paragonabile a quello di Parigi nei mesi scorsi.

Da Firenze siamo vicini al Belgio e siamo disponibili a lavorare con le altre città europee per impedire al terrorismo di attecchire”.Nardella ha inviato una lettera a Yvan Mayeur, sindaco di Bruxelles, nella quale esprime “grande pena e dispiacere” per gli attacchi subiti dalla città e ha trasmesso “sincere condoglianze a nome di tutta la città” per questi eventi che “hanno colpito al cuore dell’Europa unita, culla di libertà, democrazia e valori condivisi”.Il sindaco Nardella si è anche sentito telefonicamente con il console onorario del Belgio a Firenze Carlo Nardi.

Al console Nardella ha manifestato il cordoglio della città e la vicinanza a tutta la comunità belga a Firenze e in Toscana.Non ci sarà questa sera la prevista prosecuzione serale dei lavori del Consiglio comunale impegnato, oggi e domani, nel voto sul bilancio di previsione 2016. I lavori si fermeranno alle 21 per permettere a tutti i consiglieri, gli assessori e il personale del Comune di partecipare alla fiaccolata in piazza della Signoria contro gli attentati terroristici di questa mattina a Bruxelles.

Lo ha annunciato la presidente dell'assemblea Caterina Biti, precisando: “abbiamo scelto di non annullare i lavori del mattino e del pomeriggio, perché davanti a questi atti di violenza le istituzioni non devono paralizzarsi, ma anzi proseguire il proprio impegno con accresciuta convinzione”.Invitiamo tutti i cittadini stasera in piazza della Signoria, per dire ancora una volta un chiaro e netto 'NO' al terrorismo. In accordo con tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale, abbiamo deciso di interrompere i nostri lavori e stringerci tutti insieme alle famiglie delle vittime di questa ennesima strage che colpisce l'Europa” ha concluso la presidente Biti.

In evidenza