Baby gang a Campo di Marte, c'è richiesta di sicurezza

De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle): "Il Comune si assuma impegni nei confronti della cittadinanza”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2022 18:33
Baby gang a Campo di Marte, c'è richiesta di sicurezza

“Anche oggi in aula abbiamo assistito all’ennesimo teatrino dell’Amministrazione Comunale che su una tematica urgente quale la violenza giovanile delle baby gang nella zona di Campo di Marte è riuscita, tramite l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese, a non dare risposte né assumersi impegni nei confronti della cittadinanza” esordiscono i consiglieri Roberto De Blasi e Lorenzo Masi.

“Siamo francamente stufi di questo atteggiamento. Ci chiediamo se l’Amministrazione abbia capito il grado di esasperazione dei cittadini del quartiere di Campo di Marte che dopo i gravissimi episodi di furti e pestaggi avvenuti ai danni di ragazzi e ragazze, vogliono maggiore sicurezza”.

“Vigile di quartiere, telecamere, più pattuglie di polizia municipale, maggiori occasioni di confronto ed eventi ricreativi nei giardini. Queste le richieste legittime e condivisibili dei residenti che, ricordiamolo, nella sola giornata di sabato scorso hanno raccolto oltre 300 firme, tra cui la nostra, per chiedere maggiori controlli e attività sul territorio”.

Approfondimenti

“Siamo basìti che, nonostante questa richiesta evidente di aiuto da parte della cittadinanza, l’Amministrazione continui a ribadire che ha a cuore il tema ma in realtà non dimostra la volontà di intervenire con azioni rapide e incisive per far fronte alla situazione di degrado giovanile a cui stiamo assistendo” continua De Blasi.

“E ricordiamoci che le baby gang sono presenti non solo a Campo di Marte ma anche in altre zone, quale quella di San Donato. Abbiamo chiesto conto anche su questo all’assessora Albanese ma neanche una parola è stata spesa in merito”.

Altro tema caldo della giornata, la data di fine lavori dei n. 88 alloggi Erp di Via Torre degli Agli.

“Oggi abbiamo ottenuto dall’assessora la dodicesima data di fine cantiere: febbraio 2023” dichiara De Blasi.

“Siamo sinceramente perplessi circa il mantenimento dell’ennesima promessa da parte dell’Amministrazione. L’assessora oggi ha specificato che le opere impiantistiche saranno terminate a fine dicembre e a fine febbraio 2023 termineranno i cantieri sulle opere esterne”.

“Manifestiamo a gran voce il nostro dissenso nei confronti della gestione pubblica di questo ingente cantiere, sia in termini di impegni economici assunti che temporali. Non scordiamoci infatti che ci sono tantissime famiglie che sono in attesa da oltre 10 anni di entrare negli alloggi di Via Torre degli Agli” proseguono De Blasi e Masi.

“La nostra attenzione sulla questione sarà come sempre molto alta. La disponibilità espressa dall’assessora a un confronto non ci basta più. Ricordiamo che entro la fine di novembre le famiglie che da anni sono nelle casette di legno di Viale Guidoni, in attesa di entrare negli alloggi di Via Torre degli Agli, verranno spostate dall’altra parte della città ma ad oggi non hanno ottenuto nessuna rassicurazione in merito al loro futuro”. 

In evidenza