Alla fiera di Trieste Olio Capitale per difendere la qualità

Per la prima volta la Camera di Commercio di Firenze è presente a una delle kermesse più importanti d'Europa dedicate all'olio extravergine d'oliva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2014 17:12
Alla fiera di Trieste Olio Capitale per difendere la qualità

Firenze - Per Firenze e la Toscana l’'olio extravergine non è solo un prodotto commerciale o la nostra immagine nel mondo, ma un fondamento della cultura e delle tradizioni. Per tutelare il nostro olio extravergine d’'oliva la Camera di Commercio di Firenze quest’anno partecipa per la prima volta alla fiera “Olio Capitale - 8° Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità”, in programma a Trieste da oggi, 7 marzo, fino al 10 marzo 2014 alla Stazione marittima. Nello stand della Camera di Commercio di Firenze è possibile degustare le produzioni DOP Chianti Classico e IGP Toscano (in particolare il “Colline di Firenze”) di alcune aziende fiorentine selezionate annualmente tra i migliori Oli DOP e IGP della Toscana.

In programma durante la kermesse triestina anche la proiezione del cortometraggio “Olio ad Arte”, prodotto da Entr’Arte, che racconta le storie, le curiosità e le tradizioni legate all'’olio extravergine d'’oliva di Firenze con le voci di Leonardo Romanelli, Annie Féolde (Enoteca Pinchiorri) e con la partecipazione straordinaria di Paolo Poli e Daniela Morozzi. Da non perdere l’'appuntamento di sabato 8 marzo alle 14 nell’area “Scuola di cucina” della fiera, dove lo chef Emilio Cuk presenterà al pubblico una ribollita condita con l’olio extravergine d’oliva di Firenze.

Durante la Fiera si svolgerà anche l’'ottava edizione del Concorso oleario Olio Capitale che, l’'anno scorso, è stato vinto proprio da un’'azienda fiorentina, Il Colle di Bagno a Ripoli, anche quest’anno tra gli espositori. Per gli appassionati di olio l’appuntamento è allo stand C24 della Camera di Commercio di Firenze, insieme alle aziende agricole Buonamici di Fiesole (IGP Toscano Colline di Firenze blend), Giacomo e Rolando Grassi di Greve in Chianti (DOP Chianti Classico monocultivar), Reto di Montisoni di Bagno a Ripoli (IGP Toscano blend), Parri di Montespertoli (IGP Toscano blend), S.

Leo di Figline Valdarno (IGP Toscano Colline di Firenze - blend), Il Colle di Bagno a Ripoli (IGP Toscano blend).

In evidenza