L'AD di AXA Assicurazioni in visita all'Institut français

Venerdì a Firenze Frédéric de Courtois, il francese più importante dell'economia italiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2014 19:14
L'AD di AXA Assicurazioni in visita all'Institut français

FIRENZE- Venerdì scorso Isabelle Mallez, la nuova direttrice dell’Institut français e Console Onoraria di Francia a Firenze ha ricevuto in visita a Palazzo Lenzi Frédéric de Courtois, Amministratore Delegato di AXA Assicurazioni, la società italiana componente del Gruppo assicurativo francese nato nel 1817 e oggi leader mondiale nella protezione e nell’asset management. Frédéric de Courtois è forse il francese più importante dell'economia italiana, avendo assunto anche gli incarichi di Amministratore Delegato di AXA MPS Assicurazioni Vita e Danni; Presidente di AXA MPS Financial, membro del Consiglio di Amministrazione di Inter Partner Assistenza Servizi SpA e del Consiglio di AXA Life&Savings.

È inoltre membro del Comitato esecutivo dell'Associazione Nazionale delle Imprese di Assicurazione. 46 anni, sposato con 3 figli, si è Laureato in ingegneria ALl’Ecole Nationale Supérieure des Télécommunications di Parigi, e in Management all’Ecole Nationale des Ponts et Chaussées. L'Amministratore Delegato di AXA Assicurazioni si è lungamente intrattenuto in conversazione con la direttrice dell’Institut français, esperta storica dell'arte, che ha raccontato la storia del l'istituto di cultura straniera più antico del mondo.

L'istituto è ospitato nel quattrocentesco palazzo Lenzi in piazza Ognissanti. L'ente della Repubblica Francese, fa capo alla rete culturale del Ministère des Affaires Etrangères e all’Ambasciata di Francia a Roma. Fondato il 9 novembre 1907 su iniziativa dell'intellettuale Julien Luchaire, in collaborazione con l'Université de Grenoble. La professoressa Mallez ha condotto de Courtois, accompagnato da una rappresentanza del management della compagnia guidata dal Direttore generale Maurizio Cappiello, in visita al palazzo, che ospita spazi di diversa natura: sale espositive e mediateca, un teatro seicentesco da 80 posti e le aule dei corsi di lingua, la biblioteca e il centro di documentazione sulla Francia contemporanea. Al termine della visita l'AD di AXA si è spostato al Four Seasons Hotel per un pranzo di lavoro con una delegazione della rete agenziale locale.

Ma prima di lasciare l'Institut français ha assicurato la professoressa Mallez che ritornerà a Firenze a novembre prossimo per assistere alla prossima edizione di France Odeon, la più longeva e importante manifestazione cinematografica italiana dedicata al cinema francese. Di N. Nov. Foto di Alessandro Zani

Approfondimenti

Notizie correlate
In evidenza