Mps: presentata offerta non vincolante per Banca Marche
AXA e BMPS finalizzano l'accordo di partnership sul mercato italiano della protezione finanziaria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2007 12:41
Mps: presentata offerta non vincolante per Banca Marche<BR>AXA e BMPS finalizzano l'accordo di partnership sul mercato italiano della protezione finanziaria

Monte Paschi Siena ha confermato di avere presentato un'offerta non vincolante per Banca Marche. Lo ha dichiarato questa mattina il presidente dell'istituto senese, Giuseppe Mussari: "per Banca Marche abbiamo presentato un'offerta non vincolante, vediamo", ha detto il top manager. La scorsa settimana sarebbe infatti scaduto il termine per la presentazione delle offerte non vincolanti per Banca Marche e, oltre a Mps, dovrebbero essere in gara Intesa Sanpaolo, Cariparma e Unipol. Tuttavia ci sarebbe un mezzo intoppo nell'iter di cessione di Banca Marche.


Secondo i termini dell’accordo di partnership, AXA acquisisce il 50% di Montepaschi Vita (prodotti vita e risparmio) e di Montepaschi Assicurazioni Danni (prodotti non vita), il 50% del business dei fondi pensione aperti di BMPS e gestirà gli attivi delle compagnie assicurative (13 miliardi di euro a fine 2006) e dei fondi pensione aperti (0,3 miliardi di euro a fine 2006). Le nuove denominazioni sociali saranno AXA MPS Assicurazioni Vita, AXA MPS Financial per la controllata irlandese e AXA MPS Assicurazioni Danni.

I nuovi Consigli di Amministrazione delle compagnie italiane sono composti da Jean Raymond Abat, Antonio Silvano Andriani, Giancarlo Barbieri, Frédéric de Courtois, Denis Duverne, Massimo Michaud, Andrea Pisaneschi, Nicola Romito. Antonio Silvano Andriani è stato confermato presidente dei Consigli di Amministrazione delle compagnie. Amministratore delegato è Frédéric de Courtois, da circa quindici anni nel gruppo AXA con esperienze in Europa ed Asia, sino a qualche mese fa presidente di AXA Japan Holding.

Notizie correlate
In evidenza