“I segreti di Osage County”

Meryl Streep e Julia Roberts protagoniste straordinarie di un dramma familiare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2014 14:29
“I segreti di Osage County”

Gruppo di famiglia in un interno si potrebbe definire il film “I segreti di Osage County” un articolato dramma familiare che prende il via da un doloroso evento. In Oklahoma, nell'assolata contea di Osage, tra campi agricoli e strade sterrate, in una sorta di nulla metafisico, si erge la casa di Victoria (Meryl Streep) e di suo marito Beverly (Sam Shepard).

Mentre Victoria è dipendente da farmaci e antidolorifici e combatte contro un cancro alla bocca, il marito è un ex docente universitario e poeta di successo dedito da anni all'alcol.

Quando Beverly improvvisamente scompare, Victoria chiede aiuto alle loro tre figlie. Ecco allora che la riunione di famiglia diventa una sorta di polveriera dove le tensioni esplodono e dove saltano fuori imprevisti scheletri nell’armadio. Mamma Weston è una donna terribile e soffocante, con atteggiamento vittimistico che la induce a conflitti inevitabili, soprattutto con la figlia più grande (Julia Roberts). Le dinamiche di famiglia sono destinate a una lunga serie di scossoni, con la presenza in casa delle altre due sorelle (Juliette Lewis e Julianne Nicholson) e tutto un corollario di parenti, sostenuti da un ricco cast (ci sono Ewan McGregor, Chris Cooper, Benedict Cumberbatch, Abigail Breslin, Dermot Mulroney e Margo Martindale). Il film è un claustrofobico gioco al massacro, il cui cinismo è solo lievemente attenuato da un certo umorismo cupo.

La convivenza forzata sotto lo stesso tetto di tutte queste persone, ognuna carica di amarezze e di non detti, darà luogo a dolorosi confronti che sfoceranno in grida, piatti rotti e porte sbattute. La drammaticità della vicenda, ricorda l'andamento di una soap opera, anche per le rivelazioni che si susseguono dopo un pranzo che fa da detonatore. Victoria è la principale responsabile, con il suo flusso ininterrotto d’insulti sarcastici, nel trasformare le conversazioni in vere battaglie. Victoria colpisce senza pietà e nella sua perenne belligeranza sta tutta la sua disperazione di creatura incapace di amare eppure desiderosa d'affetto.

La forza distruttiva di questa donna di ferro è estenuante, ma la superlativa recitazione di Meryl Streep rende l'esperienza straordinaria. Julia Roberts interpreta invece l'unica delle tre figlie in grado di contrastare la durezza della madre, somigliandole in ciò che più detesta di lei. Pur accomunate dall'aver avuto una madre anaffettiva e dall'esser state tradite dai propri uomini, le due sono incapaci di comprendersi. Gli altri personaggi sono altrettanto interessanti e hanno ciascuno un momento da protagonista, in questo dramma familiare diretto con qualità dal regista John Wells e interpretato da un ottimo cast che vede primeggiare Meryl Streep e Julia Roberts, ambedue candidate all'Oscar. "I segreti di Osage County", tratto dalla pièce teatrale “ Osage County”di Tracy Letts August, vincitrice del Premio Pulitzer, ha un fascino molto particolare ma non è un film facile.

Le sfumature grottesche di superficie, che fanno lievemente sorridere, non nascondono la drammaticità di un soffocante e impietoso inferno familiare. Alessandro Lazzeri

In evidenza