Fiorentina vs Livorno: solidarietà al derby toscano

Manuel Pasqual ed Andrea Luci hanno presentato l'evento benefico legato al match. Agli ingressi dello stadio Franchi i volontari AIMA raccoglieranno fondi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2014 14:55
Fiorentina vs Livorno: solidarietà al derby toscano

Manuel Pasqual e Andrea Luci capitani di Fiorentina e Livorno si sono incontrati in una conferenza stampa al Franchi destinata a porre l'accento sul problema della FOP. Andrea Luci: “Ringrazio tutti le radio fiorentine, i media, i siti che mi hanno aiutato. L'intento è di raccogliere più fondi possibili per la ricerca. So che le case farmaceutiche che si occupano della ricerca di una cura stanno lavorando alla sperimentazione sugli animali ed è in attesa di permessi per continuare il lavoro sull'uomo.

La FOP è una malattia disabilitante che trasforma i tessuti molli e i muscoli, nel tempo, in 'osso'. Manuel Pasqual: “Buon anno a tutti, l'iniziativa è partita quando abbiamo scoperto il disagio della famiglia di Andrea. Abbiamo voluto creare un movimento attorno a questa associazione. Scenderemo in campo con le maglie logate in maniera particolare. Le mute saranno poi raccolte e messe all'asta per raccogliere ulteriori fondi. Si parla di bambini, del nostro futuro e penso sia giusto dare una grande mano in questo senso.

Sul campo il derby sarà una battaglia come lo sarà fuori dal campo per combattere questa malattia”. "Domenica allo stadio Franchi Fiorentina e Livorno giocheranno una partita nella partita, quella per vincere la Fop, la malattia rara di cui è affetto il bimbo del capitano del Livorno Andrea Luci. Un'iniziativa davvero importante, perché permette di far conoscere una patologia altrimenti poco nota, che stravolge la vita ai pazienti e alle loro famiglie. Da domenica queste persone saranno meno sole: uniti si vince!" lo dice l'assessore regionale Cristina Scaletti presente oggi all'Artemio Franchi per la presentazione dell'iniziativa benefica. “AIMA Firenze, in occasione della partita di domenica 5 gennaio tra Fiorentina e Livorno, aderisce alle iniziative di solidarietà in onore del capitano del Livorno Andrea Luci che combatte contro la Fibrodisplasia Ossificante Progressiva (FOP) del figlio di 6 anni, e invita i tifosi viola ad essere solidali con le 80.000 famiglie che in Toscana sono colpite da Alzheimer”.

Così il dott. Manlio Matera presidente dell'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA Firenze) chiede ai tifosi viola di partecipare alla raccolta fondi a favore dell’Associazione, che finalizza la sua attività al sostegno del malato di Alzheimer e dei familiari che se ne prendono cura. “Aspettiamo tutti i tifosi agli ingressi dello Stadio –ha aggiunto Matera- fiduciosi nei loro gesti di solidarietà che, già nei cinque anni precedenti, hanno dimostrato quanto il cuore viola batta forte non solo per la propria squadra, ma anche per coloro che soffrono”.

I Volontari, con cappellini e pettorine viola, raccoglieranno, ad ogni ingresso dello Stadio, i contributi dei tifosi che saranno interamente destinati alle attività dei Centri di Ascolto Alzheimer. La raccolta è la sesta effettuata dall’AIMA allo Stadio di Firenze e per questa opportunità l’Associazione ringrazia la dirigenza della squadra Viola, che ha permesso l’evento e per la sensibilità dimostrata verso il problema Alzheimer, e l’Associazione Centro di Coordinamento Viola Clubs, che ne ha consentito la realizzazione.

L’Alzheimer è una malattia degli anziani ma che risulta devastante per l’intero nucleo familiare che vive il disagio, è per questo che le problematiche connesse sono molteplici e faticose. La ricerca scientifica oggi ancora non presenta efficaci metodi di prevenzione e terapia per queste patologie, ma solo farmaci che alleviano i sintomi e che, tuttavia, hanno un effetto positivo sulla qualità della vita del malato. Pertanto, una delle principali cure è quella prestata dalle famiglie che si fanno carico a tempo pieno dell’assistenza del malato nelle attività della vita quotidiana”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza