“Buon giorno papà” di Edoardo Leo premiato dal pubblico americano

Il film sarà presentato venerdì all'Odeon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2013 14:53
“Buon giorno papà” di Edoardo Leo premiato dal pubblico americano

A conclusione del Festival di cinema italiano emergente N.I.C.E. USA 2013 (New York 11-14 novembre; San Francisco 11-18 novembre), venerdì 13 dicembre alle ore 20.30 al Cinema Odeon di Firenze, N.I.C.E. New Italian Cinema Events, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, presenta il film di Edoardo Leo “Buongiorno papà” vincitore del premio del pubblico americano Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2013. “Buongiorno papà” è una commedia sentimentale che ricorda da molto vicino la scuola british.E' la storia di Andrea (Raul Bova), incallito sciupafemmine con un'ottima carriera lavorativa al quale tutto sembra andare per il verso giusto fino a quando non bussa alla sua porta Layla, una diciassettenne che dice di essere sua figlia, accompagnata da un improbabile nonno fricchettone ed ex rockettaro (Marco Giallini).

E' una storia emozionante, garbata e delicata, dove emozioni e sentimenti si mescolano a ironia e a una comicità mai banale. Il film insegna a essere se stessi e non infallibili, a essere sinceri e non perfetti e che anche Peter Pan può essere un buon capofamiglia, seppur improvvisato. “Il bello del premio del pubblico è che non sai mai cosa aspettarti” ha commentato Viviana del Bianco. “Quest'anno ha vinto la commedia romantica di Leo, lo scorso anno l'elegante film-documentario di Segre.

Nel 2010 N.I.C.E. portò il film di esordio di Edoardo Leo, Diciotto anni dopo (2010), negli Stati Uniti e in Russia e anche quella volta vinse il premio del pubblico in quattro festival del circuito (Seattle e San Francisco 2010, Mosca e San Pietroburgo 2011). Chissà che quest'anno non ripeta l'en plein!”. Edoardo Leo, “Marcello” di Un medico in famiglia, regista e interprete principale della commedia romantica con Raul Bova e Marco Giallini, incontrerà il pubblico prima della proiezione (pellicola con sottotitoli in inglese).

Durante la serata N.I.C.E. consegna il Premio “Alessandro D’Alatri – Giovani Sceneggiatori” scelto da N.I.C.E. e Alessandro D’Alatri tra una trentina di sceneggiature di autori italiani under venticinque e promuove la donazione del 5x1000 all'Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus per aiutare a diffondere il progetto di educazione ai diritti umani “Speak Truth to Power” nelle scuole italiane. I biglietti d’invito alla serata possono essere ritirati al Cinema Odeon e nelle librerie IBS, Feltrinelli e La Piazza dei Libri di Firenze (http://www.nicefestival.org www.facebook.com/N.I.C.E.FESTIVAL).

L’evento fa parte della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze 2013. Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
In evidenza