Vetrina Toscana 2013, la promozione delle tipicità locali agroalimentari

Venerdì 15 e sabato 16 novembre nella Galleria delle Carrozze, via Cavour 5, a Firenze due eventi a ingresso gratuito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2013 19:24
Vetrina Toscana 2013, la promozione delle tipicità locali agroalimentari

Venerdì 15 e sabato 16 novembre nella Galleria delle Carrozze, via Cavour 5, a Firenze due eventi a ingresso gratuito. Il venerdì sarà dedicato all’olio extravergine toscano di qualità e il sabato vedrà protagonista la birra di Marrone del Mugello IGP e altre bontà mugellane. E per tradurre in pratica quotidiana gli stimoli nati dalle due giornate di assaggio, dal 17 novembre al 15 dicembre ristoranti aderenti a Vetrina Toscana organizzeranno serate e menu speciali dedicati ai prodotti in promozione. Venerdì 15, dalle 11 alle 21, “Olio che passione”.

Aprirà la manifestazione, la presentazione della ricerca “Le proprietà culinarie e le funzionalità sensoriali degli oli extravergini Toscani”, commissionata da Unioncamere Toscana nell’ambito della “Scuola dell’olio” e basata sulla Selezione degli oli extra vergini di oliva DOP e IGP della Toscana. Dalle 12,30 alle 21 l’evento, nella Galleria delle Carrozze, sarà animato dall’esposizione dei produttori, da food show, laboratori per bambini e degustazioni guidate da tecnici assaggiatori. Sabato 15, dalle 10 alle 21,“Un Mugello di sapori”, con i prodotti tipici del Mugello, in particolare la birra artigianale da Marroni del Mugello IGP.

Alle 12 presentazione della ricerca gastronomica sperimentale “la seconda vita del Marrone”. A seguire laboratori, anche per bambini, food show e degustazioni di birre del Mugello. Il tutto sarà allietato da performance musicali. Nel corso della due giorni fiorentina sarà distribuito gratuitamente il 2° volume della collana tascabile “I SAPORI DI VETRINA TOSCANA”. Vetrina Toscana è un progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana, con il coordinamento delle Camere di Commercio, che ha come capifila i CAT di Confesercenti e Confcommercio.

Il progetto vuole favorire la promozione delle tipicità locali agroalimentari, artigianali e artistico-culturali, privilegiando l’integrazione tra produttori, commercianti e ristoratori. Per informazioni www.vetrina.toscana.it Qui il programma: http://www.fi.camcom.it/servizi_per_lagricoltura.asp?ln=&idtema=1&page=informazioni&index=1&idtemacat=1&idcategoria=123

Notizie correlate
In evidenza