La Nazione e la transustanziazione della Juventus

Atmosfera euforica per la vittoria, confusione redazionale e il refuso on line è fatto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2013 23:07
La Nazione e la transustanziazione della Juventus

di Montecristo Firenze, 22 ottobre 2013 - "Domenica è uscito sul nostro portale, ed è stato subito rimosso, un titolo offensivo nei confronti della Juventus, frutto di un involontario copia e incolla. Ce ne scusiamo con la società e i con i suoi supporter" è quanto ha pubblicato oggi la versione on line del quotidiano La Nazione. "Ma che vogliono dire?" si saranno domandati i suoi lettori. Volevano dire che domenica scorsa, al termine della storica vittoria della Fiorentina per 4-2, tale era l'euforia diffusa in tutta la città, che anche la redazione della Nazione ne è stata contagiata.

E tra esultanza dei giornalisti ed esaltazione dei tifosi, per distrazione un tipico scherzo redazionale è finito pubblicato on line per davvero. Così i lettori hanno visto un titolo del quotidiano che paragonava la più titolata squadra del calcio italiano ad una sostanza morbida, calda e maleodorante, resa immortale dalla celebre esclamazione del generale Cambronne a Waterloo. Forse la stessa esclamazione proferita dal caporedattore della Nazione, che ha immediatamente rettificato il titolo sbagliato.

Ma era troppo tardi: ormai alcuni buontemponi ne avevano già fatto uno snapshot, che ha circolato sino ad oggi su Facebook, per la gioia dei più sfegatati tifosi viola. Internet è un mondo veloce, frenetico, in continua trasformazione. Non è il caso di prendersela: può capitare a tutti di fare una scivolata, anche sopra una sostanza scura.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza