Il Comitato di Firenze del Forum dei movimenti per l'acqua e dal Comitato Acqua Bene Comune del Quartiere 4 hanno annunciato oggi che Publiacqua ha finalmente ammesso davanti al Tribunale di Firenze che ha indebitamente percepito le somme a titolo di remunerazione sul capitale investito tra il 21 luglio e il 31 dicembre del 2011. Publiacqua è in attesa che le Autorità competenti determino quanto deve esser restituito. Ad oggi tale somme, che, ricordiamo, sono relative unicamente al secondo semestre del 2011 dal momento che le tariffe 2012/2013 non contengono più la remunerazione del capitale abrogata dal referendum, non sono state ancora deliberate dall’Autorità Idrica Toscana.
E’ stata inoltre rinviata ogni valutazione relativa all’ammissibilità della class action intentata nei confronti di Publiacqua. "Desta stupore leggere dal comunicato dei Comitato di Firenze del Forum dei movimenti per l'acqua che solo grazie alla class action Publiacqua restituirà le somme previste. Tale affermazione non corrisponde al vero e tende a minare il rapporto con l’utente con cui Publiacqua è stata sempre trasparente nei suoi comunicati" ribatte Publiacqua, che conferma restituirà prontamente quanto verrà deliberato dalle Autorità competenti. Esprime soddisfazione Ornella De Zordo, della lista di cittadinanza perUnaltracittà: "E' servita però una class action promossa dai cittadini che si riconoscono nel movimento referendario per l'acqua bene comune e sostenuta da quest'ultimo", ha aggiunto.
"Ed è davvero paradossale che per riportare alla legalità una società per azioni in cui - ci dicono - comanda il socio pubblico, sia necessario arrivare nelle aule dei tribunali. Adesso - ha concluso De Zordo - è necessario andare avanti fino in fondo e alzare ancora di più la guardia sulle modalità con cui Publiacqua risarcirà i fiorentini di quanto è stato tolto loro".