Peter Greenaway a “Lucca Effetto Cinema”

Domenica 22 settembre la lectio magistralis gratuita e aperta a tutti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2013 22:10
Peter Greenaway a “Lucca Effetto Cinema”

Peter Greeaway inaugura “Lucca Effetto Cinema” con una lectio magistralis gratuita e aperta a tutti. Sarà il maestro indiscusso del cinema britannico a dare avvio, domenica 22 settembre alle 16,00 presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca al numero 7 di piazza San Martino, al calendario della prima edizione di “Lucca Effetto Cinema”, il ciclo di incontri informativi e formativi sul cinema come arte e come risorsa economica ideato e sostenuto dalla Fondazione stessa, coordinato da LoSchermo.it, realizzato da Lucca Film Festival, Occhi di Ulisse, Metropolis, Experia, con la collaborazione dei due cineforum cittadini Circolo del Cinema di Lucca ed Ezechiele 25,17 e con il patrocinio di Lucca Comics and Games (settore "Lucca Movie and Comics"). Fin dall'inizio della sua attività, Peter Greenaway (Newport, 1942) ha coniugato pittura e cinema.

Considerato uno dei più significativi cineasti di contemporanei, tra i suoi capolavori cinematografici ci sono “I misteri dei giardini di Compton House” (1982), “Il ventre dell'architetto” (1987) e “L'ultima tempesta” (1991). Con la sua regia, la narrazione lineare si frantuma: inserti, sezioni, frammenti di immagini raccontano storie dentro la storia, moltiplicando il gioco, per fare dell'immagine un'esperienza totale. L’incontro di domenica è gratuito e aperto a tutti previa prenotazione da fare con una mail a luccaeffettocinema@gmail.com entro le 18 di sabato 21 settembre.

Nella mail dovranno essere indicati nome, cognome e indirizzo di posta elettronica. Con questo incontro, Greenaway cementerà il suo rapporto con la città, visto che sarà lui il regista di “The Towers/Lucca Hubris”, il progetto multimediale promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, realizzato con la collaborazione del Lucca Film Festival e prodotto da Change Performing Arts di Milano in collaborazione con Aldes: 22 storie, alcune assurde, divertenti e dal sapore grottesco, ambientate a Lucca nel Medioevo, raccontate miscelando l'utilizzo delle arti visive e della performance e girate in studio a Porcari il supporto delle più avanzate tecnologie green screen.

L’opera, che rientra nel pacchetto delle celebrazioni del restauro del Complesso di San Francesco, sarà presentata dallo stesso Greenaway sabato 21 settembre alle 21 in piazza San Francesco, dove il regista interverrà per parlare di questo nuovo lavoro.

Notizie correlate
In evidenza