Prato: Sardegna in piazza

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre in piazza San Francesco prodotti enogastronomici, artigianali e materiali di promozione turistica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2013 21:46
Prato: Sardegna in piazza

Si terrà da giovedì 12 a domenica 15 settembre, in piazza San Francesco, la manifestazione, realizzata in collaborazione con l'assessorato alle Attività produttive, "Sardegna in piazza". Qualificati operatori sardi presenteranno prodotti di assoluta qualità sia nel settore enogastronomico, sia in quello artigianale, con una presenza istituzionale di promozione turistica. "Dopo il Settembre Pratese continuano - afferma l'assessore alle Attività produttive Roberto Caverni - i classici appuntamenti del fine settimana con manifestazioni ed eventi per fidelizzare ancora di più i pratesi alla frequentazione del centro storico". Passeggiare tra le bancarelle di questo mercatino sarà come immergersi in un piccolo angolo di Sardegna, tra i profumi e i colori di una regione che non è solo una meta turistica, ma è anche la culla di antiche civiltà che sono ancor oggi presenti attraverso la radicata tradizione della sua gente.

Questo rapporto con le tradizioni è sottolineato anche dalla speciale relazione che passa attraverso i suoi prodotti enogastronomici, dove qualità e genuinità rispettano antiche ricette tramandate da generazioni. Artigianato e turismo completeranno le proposte di questo speciale appuntamento con la Sardegna. Questi gli orari della manifestazione: giovedì 12 settembre dalle 12 alle 22, venerdì 13 e sabato 14 dalle 9 alle 22 e domenica 15 settembre dalle 9 alle 20. Seconda isola più grande del Mediterraneo, la Sardegna ha nei prodotti legati al mare una sua caratteristica distintiva.

Infatti, all'interno del mercatino si possono trovare una varietà di produttori ittici sardi. Presenti i prodotti da forno, contraddistinti dal pane carasau, nelle sue svariate declinazioni, oltre che alla spianata. Nel settore dei dolci si possono scoprire la seadas e il torrone morbido. Per i formaggi, oltre ai tradizionali pecorini, vi è il formaggio fresco con la particolarità del fiore sardo di Gavoi. Da segnalare sicuramente l'unicità del miele amaro, del fior di sale e del tonno rosso "da corsa" pescato con l'amo e non nelle reti.

Non mancano i salumi, tra cui spiccano quelli di pecora e capra, oltre ad un’ampia offerta di vini con in particolare il turriga, il cannonau e il liquore di mirto. Un angolo ristoro, con la tradizionale birra Ichnusa spillata o in bottiglia, offre la degustazione delle più tipiche specialità sarde. L’angolo dell’artigianato completa l’offerta, con i tradizionali oggetti in sughero o l’ampia gamma dei coltellini di Pattada e tanto altro. Uno spazio è dedicato alla promozione turistica della Sardegna, con la presenza di materiale informativo relativo alla presentazione di vari territori.

In contemporanea, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15, in piazza San Francesco si terrà anche “Settembre bambino”, l'iniziativa organizzata dai Servizi educativi che prevede spettacoli e giochi per bambini.

Notizie correlate
In evidenza