Villa Bardini: il capolavoro di Henry Purcell 'Dido and Aeneas'

Spettacolo in collaborazione col Conservatorio Cherubini e l'Accademia delle Belle arti, in scena giovedì 12 settembre alle ore 17.30 - Seguirà aperitivo. Repliche a Villa La Pietra e Spedale Innocenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2013 21:52
Villa Bardini: il capolavoro di Henry Purcell 'Dido and Aeneas'

Debutterà martedì 10 settembre alle ore 21, presso il Chiostro dell’Accademia di Belle Arti (via Ricasoli, n.66 – ingresso gratuito fino a esaurimento posti) la nuova produzione ‘Dido and Aeneas’ di Purcell, capolavoro del melodramma britannico che da’ il via ad un nuovo progetto di collaborazione tra il Conservatorio Cherubini e l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Tre le repliche in programma, in altrettanti luoghi suggestivi di Firenze: giovedì 12 settembre a Villa Bardini (costa San Giorgio 2, ore 17.30, ingresso libero su prenotazione), venerdì 13 settembre a Villa La Pietra (via Bolognese 120, ore 20, ingresso libero su prenotazione) e sabato 12 ottobre presso lo Spedale degl’Innocenti (Piazza SS.

Annunziata). L’opera, in tre atti, per la regia di Francesco Torrigiani, sarà interpretata da oltre 50 artisti, tra cantanti e musicisti, ambientata in un clima esotico; racconta l’amore tragico tra Didone, regina cartaginese, e Enea, il principe troiano. L’evento sancisce una rinnovata sinergia tra i due Istituti di Alta Formazione, portavoci delle eccellenze toscane nel mondo. Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione col Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e con l'Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Si esibiranno gli allievi dei corsi di Canto, Arte scenica ed esercitazioni corali e l'Ensemble strumentale degli studenti del corso di Musica di insieme per strumenti ad arco. La regia è di Francesco Torrigiani, la direzione e concertazione di Umberto Cerini, l'assistente alla regia è Anna Tereshchenko. La scenografia è realizzata dagli studenti della scuola di scenografia dell'Accademia di Belle arti su progetto di Lorenzo Lasi. Laboratorio di pittura a terra del professor Gianfranco Bresci.

‘Dido and Aeneas’, pensata da Purcell proprio per giovani interpreti, vedrà nel ruolo di Dido il soprano Elena Tereshchenko; in quello di Belinda, sorella di Dido e dama di compagnia, i soprano Stefanica Baitan, Lara Fiorillo, Adriana Gheorghisor; a impersonare Enea sarà il tenore Matteo Michi. Ad accompagnarli, il Coro degli allievi dei corsi di canto, arte scenica e esercitazioni corali del Conservatorio e l’Ensemble strumentale di Musica di insieme, diretto da Umberto Cerini. Il progetto scenografico, a cura di Lorenzo Lasi, ha coinvolto la Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti per un intero semestre.

Le proposte avanzate dagli studenti hanno seguito ed ampliato i suggerimenti registici, focalizzandosi anche su soluzioni alternative, legate all’arte contemporanea. Prenotazione obbligatoria. Nell’occasione è possibile fare una visita guidata, un’ora prima del concerto e ad un prezzo ridotto (4.00 euro invece di 8.00) alla mostra in Villa appena inaugurata ‘Il Rinascimento da Firenze a Parigi. Andata e Ritorno. I tesori del Museo Jacquemart Andrè tornano a casa. Botticelli, Donatello, Mantegna, Paolo Uccello’.

Per informazioni Tel. 055 20066206 – mg.geri@bardinipeyron.it - Ingresso al concerto-aperitivo € 6,00; gratuito per i bambini. Parcheggio gratuito nel piazzale del Forte di Belvedere.

Notizie correlate
In evidenza