Assistenti Sociali: al voto sotto il sole

Nei prossimi giorni le elezioni per il Consiglio dell'Ordine della Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2013 19:50
Assistenti Sociali: al voto sotto il sole

In genere in questo periodo i professionisti sono in vacanza. Non è invece il caso degli Assistenti Sociali della Toscana, che sono chiamati dal loro Ordine professionale proprio in questi giorni al rinnovo degli organi associativi. Infatti le elezioni per il mandato 2013/2017 avranno luogo, in prima votazione il 23 e 24 agosto 2013, in seconda votazione il 26, 27, 28 e 29 agosto, infine in terza votazione il 30 e 31 agosto e 2, 3 e 4 settembre 2013. Per la prima volta dalla nascita dell'Ordine della Toscana, alcuni candidati come consiglieri per le prossime elezioni dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana hanno deciso di raggrupparsi in liste per una comunione d´intenti e obiettivi.

Le liste presentate sono tre: Lista Laura Bini, "Di Buon Passo: far crescere la professione per immaginare e promuovere un nuovo Welfare" , "Il Gruppo Fa La Forza! E' il momento degli Assistenti Sociali in Toscana". L´elettore può votare anche persone appartenenti a liste diverse o persone non appartenenti a nessuna lista. “Ci candidiamo come gruppo e chiediamo il sostegno a tutti -spiega Miriam Curatolo, candidata capolista nella sezione B per la lista Il Gruppo Fa La Forza!- per operare, a vari livelli, sui temi dell’immagine, dell'identità dell'Assistente Sociale, anche in comunicazione con i mass media, con le altre professioni, con le istituzioni, con la società.

Dobbiamo potenziare la relazione con gli iscritti con l'utilizzo di tutte le tecnologie, potenziare nei percorsi universitari le Scienze del Servizio Sociale, sviluppando progetti finalizzati a capire gli esiti dell’attività professionale e incrementando la costruzione di un sistema informativo e banche dati. Come lista riaffermiamo il diritto alla formazione continua e alla supervisione professionale in maniera stabile e continuativa, quali strumenti per garantire la qualità del lavoro sociale, assicurandoli anche a disoccupati e precari, e preferiamo un metodo di lavoro condiviso, aperto agli iscritti all'Ordine, orientato alla costituzione di laboratori di idee e gruppi tematici.

Per il futuro -conclude l'assistente sociale che opera nel Terzo Settore- intendiamo promuovere un sistema toscano di incrocio domanda /offerta/opportunità di lavoro”. La lista "Il Gruppo Fa La Forza! E' il momento degli Assistenti Sociali in Toscana" intende ripensare i Servizi Sociali e la loro organizzazione, oltre che gli incarichi di responsabilità nella pubblica amministrazione, valorizzando la dirigenza sociale. Per questo è necessario rivedere le dotazioni organiche e le competenze professionali all’interno delle organizzazioni, dando risalto al ruolo dei professionisti.

“Gli assistenti sociali, quali esperti dei Servizi, sono i soggetti titolati a proporre modelli organizzativi, più innovativi e meno burocratici -spiega Miriam Curatolo- E’ necessario e urgente incalzare le istituzioni perché inseriscano nella loro agenda i temi del ruolo e la collocazione del Servizio Sociale Professionale. Ad esempio è urgente, anche alla luce dei recenti fatti in Mugello, approfondire il lavoro degli assistenti sociali con i tribunali dei minori ed adulti”. Altro tema caro alla lista "Il Gruppo Fa La Forza!”, l'impegno a garantire pari dignità e tutela professionale al privato sociale, alla luce del principio di sussidiarietà sancito dal Titolo V della Costituzione.

“L'unica prospettiva è di fare sistema con i soggetti attivi del territorio, sviluppando una riflessione su nuovi strumenti di collaborazione tra professione pubblica e privata attraverso la partecipazione e la condivisione di responsabilità -insiste la Curatolo, socia della Cooperativa Arca- Ma vogliamo anche prevenire il rischio professionale e attivare misure di sicurezza nei luoghi di lavoro soprattutto nelle realtà di lavoro isolato e a rischio . Lavoreremo per costruire un sistema condiviso di rilevazione degli eventi infausti, un osservatorio sul fenomeno.

Infine è necessario acquistare una sede, per favorire l'aggregazione, e far diventare l'Ordine la casa di tutti gli iscritti”. La Proposta di programma della Lista "Di Buon Passo: far crescere la professione per immaginare e promuovere un nuovo Welfare" è articolata, condivisa e supportata da un numero consistente di iscritti, per generare cambiamenti significativi e duraturi, incidendo sulla visibilità della nostra professione. La scelta è stata di proporre un gruppo di assistenti sociali eterogeneo sia per provenienza geografica, per ente di appartenenza e settori di esperienza, per rappresentare le diverse realtà sia geografiche della regione sia le aree di competenza del servizio sociale.

“Riteniamo -affermano i candidati nel loro documento- che l’Ordine regionale debba rappresentare tutte le diverse anime del servizio sociale e tutte le forme in cui la stessa professione si esprime. Pensiamo, inoltre, che la rappresentatività delle diverse aree territoriali regionali rappresenti una ricchezza e dia al contempo modo di sviluppare confronti sulle diverse realtà organizzative”. Il programma della Lista Laura Bini nasce dall’idea che qualsiasi azione, per avere la possibilità di realizzarsi e non rimanere un libro dei sogni, ha origine da un’analisi della realtà che, unitamente ai valori della cultura professionale, costituisce l’elemento base su cui costruire l’architettura degli interventi.

“I temi che il nostro programma intende mettere al centro -spiega la promotrice- per tracciare una linea d’intervento del prossimo Consiglio dell’Ordine, sono la crisi (economica, sociale, del lavoro, del welfare, delle professioni d’aiuto…) che tante ripercussioni produce nell’attività di servizio sociale, e il “cambiamento” che è in atto ma, soprattutto, quello che deve essere accompagnato, orientato, costruito” In conclusione l'elenco degli Assistenti Sociali che hanno presentato la propria candidatura come consiglieri dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana.

Sono presentati in ordine alfabetico con indicazione della sezione d'appartenenza ( A - B ):

A - Baccheschi Stefania A - Badiani Egizia A - Barbieri Raffaella B - Bardi Carlotta B - Barone Rosa B - Bartali Patrizia A - Benelli Beatrice A - Bilotti Andrea A - Bini Laura A - Biolzi Federica A - Boldrini Rossella A - Brizzi Laura B - Calosi Carlo Alberto A - Cardoso Silvia A - Casini Ilaria B - Checcacci Giulia B - Cintelli Tania B - Cozzi Maria B - Curatolo Miriam B - D’Aiuto Laura B - Del Tordello Laura A - De Peppo Giovanni B - Donati Federica B - Evangelista Luisa B - Fagni Sara B - Falomi Paola A - Forciniti Maria Margherita B - Fortini Paola A - Gabbrielli Salvadori Chiara A - Galavotti Cristina B - Gaspari Catia A - Giugni Barbara A - Guzzini Antonella Franca A - Imprescia Noemi A - Lilli Nelita Settimia A - Lombardi Cecilia A - Londi Valentina B - Marongiu Antonella A - Martini Anna B - Mascalchi Marco A - Mazzoleni Marco B - Mei Anna A - Nannetti Lucia B - Orioli Scennune B - Pardini Donatella B - Pasqui Cristina B - Pieroni Gloria B - Raimondo Valentina A - Rollino Susanna A - Rongioletti Clementina A - Rovai Beatrice B - Ticonosco Maria Chiara B - Tognoni Rossana A - Viligiardi Erika B - Paola Zanobetti

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza