15 agosto: non tutti chiusi

Caccia al tesoro a San Salvi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2013 22:37
15 agosto: non tutti chiusi

Firenze, 12 agosto 2013 – L’Enel non va in ferie e anche per Ferragosto a Firenze e in Toscana. “Enel Infrastrutture e Reti Toscana” sarà operativa per garantire un servizio elettrico efficiente in tutta la regione. Saranno 192 le risorse impiegate – di cui 18 nei Centri Operativi, 38 personale tecnico di Zona e 136 personale operativo – a comporre la Task Force che gestirà i 26.600 km di linee elettriche di media tensione e 59.200 km di bassa tensione, i 140 impianti primari e le 37.898 cabine secondarie che compongono il sistema elettrico regionale per un totale di 2.402.000 clienti.

Oltre 50 i reperibili Enel attivi su Firenze e provincia. A coordinare i tecnici dell’Azienda elettrica saranno i Centri Operativi di Firenze e di Livorno che operano con un elevato livello tecnologico, individuando in tempo reale l’eventuale guasto e, con la localizzazione satellitare dei mezzi, la squadra più vicina per l’intervento. Un’eccellenza operativa che ha permesso a Enel di conseguire in Toscana un ottimo risultato in termini di interruzioni medie per cliente, attestatosi nel 2012 sui 32 minuti portando su livelli di eccellenza i già positivi standard degli anni precedenti. Nel lungo Ponte di Ferragosto Palazzo Medici Riccardi sarà regolrmente aperto con orario 9-18 (chjiusura settimanale il mercoledì).

Con il biglietto del Museo è anche possibile visitare la mostra temporanea delle sculture di Paddy Campbell, e la mostra "Breaking Boundaries" (rompere i confini) dedicata all'artista cinese Wang Xiaosong. Apertura anche per il Parco Mediceo di Pratolino, che sarà visitabile nelle giornate di giovedì (Ferragosto), di sabato e di domenica con orario 10-22. Il centro commerciale I GIGLI resterà chiuso giovedì 15 agosto in occasione del Ferragosto. Per chi resta in città - e in tempo di crisi sono sempre più numerosi: famiglie, ma anche giovani e giovanissimi! - per chi non si lascia tentare da una gita fuori porta, per i tanti turisti presenti ad agosto, anche Firenze, come tutte le più grandi città italiane,  offre una alternativa. I Chille  de la balanza, la compagnia teatrale napoletan-fiorentina di casa in quel di San Salvi, all’interno dell’Estate fiorentina, offrono per il quindicesimo anno consecutivo un intrigante programma per la Festa di Ferragosto nell'ex-città manicomio.

Giovedì 15 agosto, giorno di Ferragosto, la Festa si apre alle ore 16 con il ritorno a grande richiesta de "la caccia al tesoro più pazza del mondo", ideata da Sissi Abbondanza...per fare di San Salvi un Parco delle meraviglie: un invito rivolto ai bambini da 3 a 99 anni! La caccia al tesoro ha un titolo assai intrigante: “Le belle bandiere. Scuci e ri-cuci… la bandiera delle differenze.” La partecipazione è gratuita: si consiglia una pre-iscrizione, telefonando allo 055 6236195 o inviando una mail a chille_@libero.it.

Ma naturalmente Festa di Ferragosto  a San Salvi è il tradizionale concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana, storico gruppo della musica popolare toscana, nato sulla scia di Caterina Bueno. Tesi e i suoi compagni sono ormai di casa in quel di San Salvi. Fin dall’inizio, l’intenzione di Riccardo Tesi e Maurizio Geri, fondatori del gruppo, era quella di andar oltre le proprie radici, conservandole: una sorta di virtuosa dialettica artistica, per far procedere la quale era necessario sporgersi, sbilanciarsi, essere curiosi, prendersi dei rischi, incontrarsi e ibridarsi con musiche, culture, artisti e forme d’arte diverse.

Cose che Banditaliana ha fatto fin da subito, raccogliendone via via i frutti: il terzo membro fondatore e anch’egli sempre presente nel quartetto, Claudio Carboni, proveniva da un ambito comune – la musica popolare – ma da una cultura già diversa, sebbene prossima – il liscio – e portava il capitale di uno strumento alieno alla tradizione propriamente folklorica – il saxofono. E i diversi percussionisti che si sono avvicendati fino alla lunga militanza di Ettore Bonafé e, oggi, alla presenza di Gigi Biolcati, già cambiavano i colori e i ritmi della tradizione, arricchendoli con suoni originali – vibrafono, percussioni africane… – e culture musicali diverse.

Nel corso di oltre venti anni gli esperimenti e le contaminazioni sono stati continui: negli oltre 800 concerti in 19 paesi in 4 continenti – che ne fanno la band italiana più internazionale – Banditaliana ha esplorato gli ambiti musicali più diversi, collaborando con musicisti jazz, artisti folk, cantanti e musicisti eclettici. E per il concerto di Ferragosto…Tesi e il suo gruppo annunciano molte sorprese, che affiancheranno la rilettura delle più note e più belle pagine della loro ricca produzione.

Il concerto di Ferragosto inizia alle ore 21 e 30, l’ingresso costa solo 8 euro, la prenotazione è consigliata. E nell’attesa? Torna - ancora martedì 13 e mercoledì 14 agosto ore 21.30, ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria - un’edizione speciale dell’ormai infinita Passeggiata “C’era una volta…il manicomio” di e con Claudio Ascoli. E’ questo uno spettacolo-affabulazione-denuncia sulla storia del manicomio fiorentino e non solo, che in quattordici anni ha divertito ed emozionato oltre trentamila spettatori, in piccoli gruppi di 50 persone per volta, superando largamente le 500 repliche.

Ogni sera diversa dalla precedente, e molti spettatori ritornano a distanza di anni, la Passeggiata raccoglie e rimanda anche l’attualità politica come a mettere in relazione la tragica storia del manicomio con quella dei nostri giorni. Ascoli allarga  il suo sguardo sulle tante realtà ex-manicomiali (alcune trasformate in resort turistici, altre ristrutturate cancellandone la memoria); ma innanzi tutto non dimentica San Salvi: il suo oggi e soprattutto il suo futuro prossimo, proprio mentre si susseguono strane voci di riconversione dell’area e chissà…

Notizie correlate
In evidenza