In arrivo pioggia grandine e trombe d'aria sulla Toscana. Ecco come difendersi

Già dalle 23 di questa sera, giovedì 8 agosto fino alle 12 di domani venerdì 9 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2013 20:41
In arrivo pioggia grandine e trombe d'aria sulla Toscana. Ecco come difendersi

Allerta meteo, forti piogge e vento. Scatta stasera alle 23 (fino alle 12 di domani, venerdì 9 agosto), l’allerta meteo per temporali forti sulla costa centromeridionale e sulle isole dell’Arcipelago. Lo ha emesso la Soup, sala operativa unificata della Protezione civile regionale. Dalla sera di oggi, giovedì, sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale inizialmente sull’Arcipelago e sulla costa centrosud, che poi si estenderanno al resto della regione nel corso della notte e della mattinata di domani, venerdì 9 agosto.

Dal pomeriggio di domani, i rovesci tenderanno a interessare principalmente le zone interne. In concomitanza con i temporali più intensi saranno possibili forti colpi di vento (sono possibili trombe d’aria) e grandinate in particolar modo sulle zone costiere. I cumulati massimi attesi sono fino a 80/100 mm nell’area della foce dell’Arno e nei bacini del Cecina, Cornia, Bruna, Albegna e isole, che potranno cumularsi anche in poco tempo (fino a 60/80 mm in 60 minuti). Nelle altre zone potranno arrivare fino a 30-40 mm, anche qui in poco tempo. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it. Allerta meteo anche a Livorno (pioggia e forte vento) dalle 23 di questa sera , giovedì 8 agosto, fino alle 12 di domani venerdì 9 agosto. Il bollettino della Protezione Civile regionale annuncia infatti maltempo su tutta la costa e problemi – temporali e forti raffiche di vento, possibili addirittura trombe d'aria- che toccheranno anche la nostra città. Di conseguenza, la Protezione Civile del Comune è già pronta, di concerto con la Polizia Municipale, il Volontariato e l’Aamps, a chiudere eventualmente il viale Italia al traffico e a tenere sotto controllo i parchi cittadini. La Protezione Civile indica inoltre una serie di raccomandazioni che i cittadini devono sempre osservare in casi di forte vento: Evitare di parcheggiare l’auto sotto gli alberi. Porre particolare attenzione nel transitare anche a piedi sotto pinete o alberature in genere porre comunque attenzione al transito pedonale e con mezzi lungo il viale a mare. In casi di forti piogge: Prestate particolare attenzione alla segnaletica stradale ed ogni altra informazione emanata dalle Autorità. Evitate l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non sembri. La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fate attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.

Prestate attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli. Evitate di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti e passerelle. Ponete delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello della strada come cantine e box sotterranei.

Notizie correlate
In evidenza