Francesco Guasti, il trentenne pratese a The Voice con Piero Pelù

Anni trenta, Francesco Guasti tiene alto il nome di Prato nel mondo dello spettacolo e sarà sul palco nella squadra del suo idolo musicale, Piero Pelù anche giovedì 9 maggio


MUSICA E TV —
Anni trenta, pratese, Francesco Guasti tiene alto il nome di Prato nel mondo dello spettacolo e sarà sul palco nella squadra del suo idolo musicale, Piero Pelù, nel talent show The Voice, in onda ogni giovedi su Rai Due. La sua voce è arrivata in tutta Italia ma tra Firenze e Prato di amici ne ha veramente tanti, e sono diventati suoi accaniti sostenitori tanto da distribuire tra capoluogo e province i vademecum per votarlo via SMS durante l'esibizione in tv.
Francesco ha trascorsi lirici, avendo studiato per diversi anni con un tenore, ma ha suonato in diverse rock band. La musica è sempre stata una compagna di vita, ma oggi Francesco lavora insieme al fratello come responsabile in quattro negozi di abbigliamento. Ma è stata la sorella ad iniziarlo alla musica, anche se il padre resta il suo più accanito tifoso. La fidanzata, con cui convive a Pistoia, fa l'infermiera in un carcere di massima sicurezza. "The Voice" arriva dopo che Francesco era stato selezionato tra i 40 finalisti dell'Accademia di Sanremo.

"Sto muovendo, ormai da oltre due mesi, un passo dopo l'altro, verso un piccolo grande Sogno.
Sto toccando con mano la Musica, un palco che avevo solo immaginato, collaborando con un mio idolo: Piero Pelù" così scrive Francesco Guasti sul suo profilo Facebook.
"Mi sembra di essere un bambino che per la prima volta tocca, assaggia, assapora, guarda, osserva qualcosa di bello, di infinito. In tutto questo ho fatto una meravigliosa scoperta: il calore di voi tutti.
Domani sul palco porterò anche voi, porterò i vostri consigli, le vostre critiche, i vostri incoraggiamenti.
Il passo che dovrò compiere domani infatti, sarà il più difficile di questa bella esperienza a The Voice e avrò bisogno del vostro sostegno. Vi aspetto domani Ragazzacci e mi raccomando, non fate i bischeri"

The Voice ha registrato uno share nell'ultima puntata del 13,78%. Nella fascia 20-24 anni lo share è stato del 14,76%; nella fascia 35-44 anni è stato del 15,20%; nella fascia 45-54 anni è stato del 16,40%

La trasmissione continua a riscuotere successo anche su twitter. Il secondo Live di The Voice ha generato 52.652 tweet tra le ore 21 e le ore 24:40. Gli utenti che hanno partecipato con almeno un tweet sono stati 11.423, numero record per questo show. Il picco dei tweet c’è stato alle 22:59 durante il medley di Raffaella Carrà con 774 tweet nel minuto. Il più twittato è Riccardo Cocciante con 6.154 tweet.
L'ultima serata ha visto ospite Gianna Nannini che ha proposto il suo nuovo singolo “Indimenticabile” e ha duettato con Riccardo Cocciante sulle note di “Bella senz’anima” e “Sei nell’anima”.



Francesco Guasti ha superato il turno con “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana

Giovedì 9 maggio queste le 16 voci nella prossima puntata, al termine della quale resteranno in gara 12 artisti:
Carrà - Veronica De Simone; Emanuele Lucas; Stefania Tascae Manuel.
Cocciante - Mattia Lever; Elhaida Dani; Giulia Saguatti e Lorenzo Campani.
Noemi - Giuseppe Scianna; Diana Winter; Flavio Capasso; Silvia Capasso.
Pelù - Francesco Guasti; Cristina Balestriere; Danny Losito e Timothy Cavicchini

Redazione Nove da Firenze