Domenica sciopero del personale di Trenitalia, lunedì di ATAF

I lavoratori dell'Orsa incroceranno le braccia dalle 21.00 di sabato 6 alle 21.00 del 7 aprile. Non saranno garantiti i servizi essenziali per i treni regionali. Agitazione anche di Cobas Ataf in giorno dopo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2013 18:21
Domenica sciopero del personale di Trenitalia, lunedì di ATAF

Circoleranno in modo regolare i treni AV e media-lunga percorrenza nel corso dello sciopero del personale di bordo di Trenitalia della Toscana, proclamato dalle 21.00 di sabato 6 alle 21.00 di domenica 7 aprile dalla segreteria regionale ORSA. Per i treni regionali, il cui programma potrà essere oggetto di modifiche, si ricorda che la domenica non sono garantiti i servizi essenziali, previsti per legge nei giorni feriali durante le fasce orarie a maggiore mobilità pendolare.

Modifiche alla circolazione saranno possibili anche prima e dopo la fine dello sciopero e potranno interessare anche corse dirette o provenienti da regioni limitrofe. Sciopero di 4 ore dell'azienda di trasporto urbano di Firenze l'8 aprile 2013 dalle ore 23.00 a termine servizio per gli autobus e l'ultima ora del turno di lavoro di Impiegati e Operai, essendo mancato l'accordo in prefettura durante la procedura obbligatoria di conciliazione (19 marzo 2013) e dunque concluso l’iter previsto dalla legge.

Ataf, non ha mai presentato un piano industriale, ma ha da subito manifestato l’intenzione di ristrutturare la società mediante una riduzione dell'organico che era stato poco prima definito nell'atto di cessione del ramo di azienda. Tale riduzione prevedeva inizialmente l'esubero di 194 lavoratori, successivamente ridotti al numero di 109 dopo l'incentivazione all'esodo e al trasferimento del personale con mansione di conducente di linea in scadenza di contratto di apprendistato, in sedi fuori regione, nelle aziende facenti parte del gruppo per un totale tra quelli già effettuati e quelli futuri di circa 36 unità.

Otto apprendisti con contratto in scadenza nei giorni “a cavallo” del periodo transitorio della cessione, sono stati registrati con contratto a tempo indeterminato part-time anziché full-time.

Notizie correlate
In evidenza