Combo: apre un nuovo spazio creativo

Domani in via Mannelli 2 la festa di inaugurazione la giovanissima band Walsh

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2013 19:23
Combo: apre un nuovo spazio creativo

400 metri quadrati di spazio creativo. Apre domani, in via Mannelli 2, dopo una completa ristrutturazione dell'immobile, il nuovo centro Combo, un luogo che vuole essere punto di riferimento per i giovani in città e dare vita a progetti di creatività giovanile e di socialità creativa, voluto dall'amministrazione comunale per rispondere al bisogno di spazi delle numerose associazioni giovanili sul territorio. «Combo è un nuovo spazio creativo dedicato ai giovani – ha spiegato l’assessora all'educazione e alle politiche giovanili Cristina Giachi – il progetto coniuga i molti aspetti della creatività: la musica, le produzioni musicali, gli eventi culturali, la buona cucina, la socialità e il rapporto con il territorio».

«Anzitutto – ha aggiunto – è previsto, nell’arco dell’intera settimana, un ricco programma di concerti con ampio spazio ai gruppi emergenti e alle combinazioni musicali. E poi ancora contest, jam session, serate dedicate alla musica popolare e tradizionale e tanti ospiti. Combo si pone come una vera e propria casa della musica per sviluppare progetti, scambiare idee e dare vita a nuove sinergie tra artisti con due giorni alla settimana interamente dedicati a progetti ed eventi creativi; teatro, cinema, video design e rassegne di danza grazie alle collaborazioni con le numerose associazioni culturali operanti sul territorio».

In via Mannelli, inoltre, sarà possibile la registrazione live dei concerti, produzioni musicali, mixaggio, project studio e editing del suono nello studio professionale di registrazione “Brani sciolti”. Ma sono anche previste attività didattiche e formative con una ricca offerta di corsi, stage e workshop: corsi di musica, teatro, lingue, laboratori artistici e giornate formative. Infine c’è ‘Combo Food’: lo staff guidato da Stefano Calzolari propone un menu principalmente orientato alla cucina di mare senza però dimenticare la tradizione toscana, con particolare attenzione alla scelta delle materie prime.

Inoltre, proposte di piatti fusion creati combinando sapori delle cucine etniche di tutto il mondo. Aperti a pranzo e a cena. Domani la festa di inaugurazione avrà un evento speciale che vedrà protagonista la giovanissima band Walsh con il loro nuovo progetto e special guest Finaz di Bandabardò e Peppe Voltarelli. Gli Walsh sono una band di giovanissimi musicisti fiorentini, uniti dalla grande passione per il rock anni ’60-’70. La formazione è composta da Arturo De Biasi alla voce, Jacopo Finazzo alla chitarra solista, Brando Baumgartl al basso e Tommaso Giuliani alla batteria.

All’attivo il gruppo ha diversi concerti nell’area toscana tra cui l’apertura al concerto di Nuto, Bachi, Orla e Finaz della Bandabardò al Blitz di Pisa. Il repertorio spazia da Hendrix ai Led Zeppelin, passando per Who, Rolling Stones, Beatles e molti altri cercando di rispettarne lo spirito, introducendo anche la nuova sensibilità moderna dei giovani componenti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza