Ieri l'Assemblea dell'Odg Toscana 2013

Assicurazione professionale, formazione e ricongiungimento, oltre all'approvazione dei bilanci 2012 e 2013 e la consegna delle targhe alla carriera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2013 22:14
Ieri l'Assemblea dell'Odg Toscana 2013

Corsi di formazione, eventi pubblici e campagne per la deontologia (dal trattamento dei suicidi alla Carta di Milano) fino all'approvazione dell'assicurazione professionale: è stato un anno di lavoro intenso quello appena conclusosi per l'Ordine dei Giornalisti della Toscana che ieri ha celebrato l'assemblea annuale 2013, all'Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze. L'assemblea si è aperta con un minuto di silenzio dedicato ai colleghi scomparsi nell'ultimo anno, a cominciare dal vicepresidente Claudio Armini, che è stato ricordato con alcune letture. La parola è passata poi al tesoriere Alfredo Scanzani che ha presentato la relazione di bilancio 2012 e quello di previsione 2013: per quanto riguarda i numeri, a febbraio 2013 i giornalisti iscritti all'albo della Toscana erano 5803, di cui 1045 professionisti, 4139 pubblicisti, 79 praticanti, 524 iscritti nell'elenco speciale e 16 stranieri.

Nel 2012 il bilancio di Odg Toscana è risultato in pareggio per oltre 1.132.000 euro (rispetto al 1.071.811 euro dell'anno scorso): tra le iniziative finanziate, sono stati ricordati i 7 corsi di formazione per pubblicisti, di cui 6 sono stati confermati anche per il 2013. Sempre nel 2012 è stato realizzato anche l'aggiornamento professionale degli iscritti con 2 corsi in tema “uffici stampa e web” e “videogiornalismo e web”. Confermata nel 2013 anche la collaborazione con l'Università di Siena per il corso “Giornalisti in facoltà”.

Scanzani ha ricordato anche l'impegno di Odg a non aumentare le quote di iscrizione nel 2013, rimaste infatti invariate. “E' stato un triennio molto intenso quello 2010-2013 tra formazione e iniziative nonostante un periodo non facile – ha commentato il vicepresidente di Odg Toscana Michele Taddei – E' di oggi la notizia dell'approvazione dell'assicurazione professionale per difendere i colleghi non contrattualizzati e che quindi non godono di una tutela in caso di denunce. L'assicurazione sarà volontaria e non obbligatoria” Nella relazione del presidente Carlo Bartoli è stato toccato invece il tema della formazione professionale dei giornalisti, che non partirà prima del 2014: “Al momento è l'unica cosa certa sul tema formazione – ha spiegato Bartoli – Ci sono infatti molti aspetti ancora da chiarire soprattutto per quanto riguarda la copertura di questo servizio, in tema di qualità e costi: a questo proposito in Toscana stiamo cercando di attivare delle sinergie con le Università”.

Bartoli è intervenuto anche sulla questione del ricongiungimento per i pubblicisti: “E' bene precisare che si tratta di un provvedimento ancora da definire nelle linee guida e questo sarà compito probabilmente del nuovo Consiglio di Odg. Quel che è certo è che dovrà servire a dare la qualifica di professionista a quei pubblicisti che pur non avendo un contratto regolare esercitano la professione con carattere di continuità ed esclusività”. L'assemblea 2013 di Odg Toscana si è conclusa con l'assegnazione delle targhe ai colleghi che hanno festeggiato i 40 e 50 anni di iscrizione all'ordine.

Hanno ricevuto la targa con la medaglia d'oro per i 50 anni di iscrizione all'Ordine: Barlettani Ivio, Carassiti Cesare Augusto, Nutini Rolando, Talli Mario, Zangirolami Evangelisti Giuseppe (per l'elenco professionisti), Baldi Roberto, Bianchi Emilio, Bianco Marino Gaetano, Butini Ivo, Cicali Ennio, Finucci Mariella, Galli Fernando e Quercetani Roberto (per l'elenco pubblicisti). La targa con la medaglia d'argento per i 40 anni di iscrizione è stata consegnata a: Barghini Franco, Bianchini Edoardo, Bombieri Paola, Caminoli Francesca, Cariglia Nicola, Cecchi Umberto, Dragoni Francesco, Maltese Roberto, Menchi Alessandro, Rossi Ferrini Riccardo, Sandrelli Massimo, Scutti Vittorio, Vanni Pierandrea (per l'elenco professionisti), Ara Pierluigi, Ceccherini Raffaele, Gherardini Gian Raffaello, Giannaccini Boris, Micieli Nicola, Mostardini Milly, Pepino Paolo, Piazzano Luigi, Profeti Sergio, Ricceri Marco Maria (per l'elenco pubblicisti).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza