Aeroporto, tutto fatto per la Piana? I grillini contrari alle scelte di Rossi

Il Movimento 5 Stelle di Sesto Fiorentino, Campi, Firenze e dei comuni della piana, conferma la netta contrarietà alla Variante al PIT approvata in Regione Toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2013 15:26
Aeroporto, tutto fatto per la Piana? I grillini contrari alle scelte di Rossi

Il Movimento 5 Stelle di Sesto Fiorentino, Campi, Firenze e dei comuni della piana, conferma la netta contrarietà alla Variante al PIT approvata in Regione Toscana. "Il territorio della Piana fiorentina è già altamente compromesso dalla crescente urbanizzazione, dalla presenza delle autostrade e dell'aeroporto esistente (per una emissione totale di 2733641 tonnellate di CO² annue); senza contare la prevista costruzione dell'inceneritore di Case Passerini e il potenziamento dell'aereoporto (con 45000 voli annui previsti).

L'opposizione alle opere previste dal PIT, da parte del MoVimento 5 stelle, è motivata da una diversa visione di sviluppo possibile nella Piana. Questa visione comporta il miglioramento della qualità della vita, la salvaguardia dell'ambiente, nonché un sobrio utilizzo delle risorse pubbliche e un concreto incremento di livelli occupazionali; - Al posto dell'inceneritore investire in un "polo industriale del riciclo", in collaborazione col polo universitario esistente, composto da impianti "a freddo" non inquinanti, che permetta il riutilizzo dei rifiuti con conseguente recupero economico e la creazione di posti di lavoro "utili". - Ottimizzazione del servizio aereoportuale, mirato anche ad una migliore gestione del traffico merci, molto elevato a Firenze, affiancato da un migliore collegamento territoriale e un implementazione del collegamento con l'aereoporto di Pisa. - Ritieniamo inoltre che le previste opere di mitigazione, incluse nella variante, sarebbero appena sufficienti ad attenuare l'attuale livello d'inquinamento presente sul territorio della piana.

Anche il previsto Parco agricolo dovrebbe essere realizzato in maniera tale da poter essere fruito attivamente dalla popolazione, con aree adibite alle molteplici attività nella natura e fattorie didattiche, per ricostruire una cultura agricola. Il MoVimento 5 Stelle è disponibile alla collaborazione e al confronto sulle varie tematiche, con i cittadini e le istituzioni, nel rispetto dei principi alla base delle nostre proposte e del nostro programma".

In evidenza