Conferenza: il futuro economico dell'Italia e dell'Europa

Venerdì 22 marzo, ore 17.00, alla Cappella Guinigi per il ciclo “Open IMT, cittadini e ricerca si incontrano”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2013 23:27
Conferenza: il futuro economico dell'Italia e dell'Europa

A Lucca, il 22 marzo 2013, alle ore 17.00, presso la Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco. Uno dei massimi esperti di finanza pubblica in Europa, Giuseppe Carone, Capo unità della Direzione Generale Affari Economici e Finanziari (DG ECFIN), della Commissione Europea, terrà una conferenza dal titolo "Invecchiamento della popolazione, riforme del welfare e sostenibilità dei conti pubblici - Quali sfide per l'Europa". Dopo i saluti del Direttore dell’Istituto Alti Studi di Lucca Alberto Bemporad, sarà Fabio Pammolli, già direttore di IMT e ordinario di Economia, a introdurre e moderare l’incontro.

Interverranno come discussant, prima del dibattito aperto al pubblico, Mauro Marè (Presidente MEFOP - Ministero dell'Economia e Università degli Studi della Tuscia) e Nicola Salerno (EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority e Fondazione CERM). L’evento fa parte del ciclo “Open IMT, cittadini e ricerca si incontrano”, organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La crisi finanziaria ha solo temporaneamente distolto l'attenzione da uno dei più seri problemi di lungo periodo che il vecchio continente si trova a dover affrontare: l’invecchiamento della popolazione e la transizione demografica.

La conferenza sarà un'opportunità di discutere le implicazioni economiche e fiscali del mutamento demografico, nel medio e lungo periodo, sulla base delle evidenze empiriche e delle proiezioni contenute nei due recenti rapporti del Comitato di Politica Economica dell'Unione Europea sull'invecchiamento della popolazione (2012 Ageing Report) e della Commissione Europea sulla sostenibilità della finanza pubblica (2012 Fiscal Sustainability Report). Nel corso della conferenza saranno esaminate le prospettive dell’Italia alla luce dei più recenti interventi di politica economica, e in particolare delle riforme del sistema previdenziale e delle misure di contenimento della spesa del sistema sanitario.

Quali le prospettive per un bilanciamento tra consolidamento fiscale e crescita economica? Il caso Italiano sarà messo a confronto con la situazione degli altri paesi europei.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza